Brolo – Digitalizzazione: finanziati 5 progetti del Comune

Cinque progetti presentati dal Comune di Brolo sono stati finanziati per complessivi 353mila euro nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR nel campo della digitalizzazione.

L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione è quello di integrare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali comunali, migliorando il rapporto e la comunicazione tra Comune e cittadini.

In particolare, si tratta di agevolare la migrazione verso “soluzioni cloud” qualificate di tutti i servizi (archiviazione, elaborazione e trasmissione dati), ottimizzandoli, anche al fine di migliorare la navigabilità e l’accessibilità attraverso il sito web comunale.

Ma i progetti finanziati riguardano anche l’utilizzo della piattaforma PagoPa e tutti i servizi di pagamento gestiti dal Comune, l’adozione dell’applicazione IO per consentire un modo semplice e sicuro di interagire con i servizi resi dal Comune e agevolare l’interconnessione con la carta d’identità elettronica e lo Spid.

Particolarmente soddisfatto il sindaco Giuseppe Laccoto che ringrazia il Vicesindaco Carmelo Ziino per aver seguito l’intero iter e il responsabile per la transizione digitale del Comune di Brolo Enrico Oriti che ha predisposto le richieste di finanziamento. “La nostra amministrazione è stata sempre attenta al tema della digitalizzazione e dell’informatizzazione dei servizi – commenta il Sindaco Giuseppe Laccoto. Questo è un altro importante tassello nel percorso avviato per migliorare il rapporto con gli utenti, snellire le procedure e rispondere in modo immediato ed efficace alle istanze dei nostri cittadini”.

}