Sinagra – Domenica 10 aprile Le opportunità del PNRR per il territorio. I comuni e la sfida dello sviluppo

Venerdì 25 marzo è uscito in libreria e sulle piattaforme online (Amazon, Ibis, ebay) il volume “NEXT GENERATION EU e PNRR ITALIANO. ANALISI, GOVERNANCE E POLITICHE PER LA RIPRESA”, una riflessione organica sugli strumenti NGEU e PNRR, sul loro funzionamento, sulle politiche pubbliche post pandemia per l’Europa e l’Italia, sull’innovazione che produce. Gli autori, Giacomo D’Arrigo e Piero David, analizzano il contesto politico, istituzionale ed economico in cui si svilupperanno le caratteristiche più rilevanti del PNRR italiano, mettendo in luce la grande opportunità di sviluppo che rappresenterà, se sfruttata al meglio, tutto ciò per i nostri territori.

A dare ulteriore contributo al dibattito ci sarà anche Maria Molica Lazzaro, Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia, sportello informativo dell’Unione Europea. Il Centro, riconosciuto a maggio 2021, è stato realizzato dal comune di Capo d’Orlando in partenariato con il comune di Taormina, l’Università di Messina e il Consiglio Italiano del Movimento Europeo.

Come Gruppo politico-consiliare “PER SINAGRA” abbiamo pensato che fosse importante iniziare a creare dei momenti di ascolto e di confronto su un tema che rappresenta la vera sfida dei prossimi anni. Non sarà semplice, ma mettere al centro dei contenuti è il primo passo per iniziare qualcosa di concreto, che potrebbe migliorare la qualità e la fruibilità dei nostri piccoli centri.

Cono Alessandro Costantino
Lidia Gaudio

}