Mirto – Cittadinanza per la ragazza americana Brenda. Il bisnonno Gaetano Castano era nato nel paese

E’ stata una mattinata particolare, quella che si è svolta al comune, dove il primo cittadino Maurizio Zingales, ha voluto festeggiare la nuova cittadina Brenda, che adesso avrà sul suo passaporto anche la cittadinanza italiana.

Brenda, è una ragazza americana, il cui bisnonno nacque più di 100 anni fa’ a Mirto, decide di vistare il suo comune di origine, di affittare una casa trasferirvisi e iniziare una nuova vita.

Infatti, decide di ripercorrere al contrario quel viaggio che il bisnonno Gaetano Castano nato a Mirto nel 1884 aveva compiuto, emigrando negli Stati uniti, nel tentativo di dare un futuro migliore alle successive generazioni

Accolta dal sindaco Zingales, dagli impiegati comunali e dalla gentilezza di ogni singolo abitante di Mirto, che nonostante la barriera linguistica le riservano un accoglienza unica e calorosa dandole la possibilità di riscoprire le tradizioni della propria terra.

Un esperienza intesa, trascorso tra le vie dove il proprio antenato è nato e cresciuto, tra paesaggi meravigliosi, antiche case, musei.

Un emozione e un’autenticità che solo il proprio comune di origine riesce a trasmettere.

}