Brolo – Premiazione, giochi matematici e concorso d’Istituto “Il Presepe a Scuola”

  • Si è conclusa con successo ieri, presso la villa comunale di Brolo, la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico dell’istituto comprensivo di Brolo, durante la quale sono stati premiati tutti gli alunni che si sono distinti a vario titolo nelle due competizioni nazionali di giochi matematici alle quali gli alunni hanno partecipato e dei presepi che sono stati riconosciuti dalla giuria tecnica i migliori nel concorso d’Istituto “Il presepe a scuola”.

Giochi Matematici, grande passione, l’istituto Brolese, seguendo il trend di crescita delle competenze degli ultimi anni, riesce nonostante la pandemia a collocarsi nella finale nazionale con moltissimi ragazzi e bambini, ottenendo una medaglia ai Giochi del Mediterraneo e in pectore per vincere di fatto i campionati nazionali Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Un risultato che supera ogni aspettativa iniziale, frutto del lavoro del dipartimento di matematica d’istituto, che vanta professionalità docente di prim’ordine, ma anche a tutte le azioni messe in atto nell’ambito della nuova svolta impressa da due anni, con l’adesione al Movimento Avanguardie Educative e, di conseguenza, con l’essere diventata di fatto una delle scuole dove innovazione e ricerca conducono a risultati straordinari.

Un processo che vede sinergicamente uno sviluppo delle competenze attraverso una didattica che si innova e si orienta verso nuovi modi di fare scuola, dove oltre ad imparare ci si diverte e si coltivano tutti i talenti, rendendo potenziale lo sviluppo delle funzioni esecutive.

Un processo che, inizialmente, poteva sembrare utopico, inusuale, ma che con coraggio i docenti, nonostante le resistenze iniziali, hanno percorso con risultati oggi sugli esiti in crescita esponenziale, non solo per livello raggiunto alla fine degli esami di stato, ma soprattutto nelle competizioni nazionali dove il confronto avviene con scuole prestigiose sparse su tutto il territorio.

E se entrando nei plessi ci si accorge che tutto è cambiato, per settembre altri laboratori informatici verranno installati nei plessi di Via Roma, Via Dante e nel Plesso di Pozzo Danile a Sant’Angelo di Brolo.

Così come sempre per settembre la robotica educativa entrerà in tutte le classi e sezioni dell’istituto, insieme alla realtà aumentata che ora si fregia di sistemi avanzati di interazione uomo macchina.

Una scuola quindi che stupisce, che offre servizi, vedi MLOL la biblioteca digitale interattiva, e che ha avviato anche un processo di rinnovo delle palestre, ora adeguate  per le discipline come la danza e le attività aerobiche coreografate.

Una scuola in grado di intercettare e soprattutto spendere risorse, oggi con una dotazione finanziaria importante che gli permette di avviare numerose attività di ampliamento dell’offerta formativa a titolo assolutamente gratuito per le famiglie.

Ma è anche un istituto che ottimizza e rende efficienti i processi, trovando soluzioni che consentono di rinnovare tutti gli aspetti della didattica, incrementando i laboratori e le attrezzature a disposizione in linea con le migliori scuole italiane.

Lavoro, tantissimo lavoro, di tutti gli addetti, dalla dirigenza agli assistenti amministrativi, alla nuova DSGA, allo staff di Dirigenza coordinato dalla prof.ssa Olivo, una scuola ormai avanti in tutti i sensi, che apre nuove prospettive, nuovi scenari, insomma una vera Avanguardia Educativa Siciliana.

Certo la strada da percorrere ancora è lunga  e siamo solo all’inizio  ma i risultati ci premiano, nonostante il rigore impresso che non fa sconti a nessuno, lo dimostrano le ripetenze che, con responsabilità, sono state deliberate al fine di consentire agli alunni più deboli una permanenza di un altro anno nella classe al fine di maturare veramente quelle competenze necessarie che li aiuteranno per tutta la vita. Perché non fermare un ragazzo che non ha acquisito quanto necessario per affrontare con successo l’anno successivo, implica condannarlo ad un insuccesso per tutta la vita.

Nonostante il caldo e l’umidità, numerosissimi i partecipanti, molti giunti da altri paesi, in quanto il concorso “Il presepe a scuola”, coinvolgendo il liceo artistico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, ha esteso l’iniziativa a tutti gli abitanti del territorio dei Nebrodi.

Impeccabile l’organizzazione dell’evento, realizzato dai collaboratori scolastici Ferraro e Gaglio, coordinati dall infaticabile prof.ssa Toppi, con il supporto del dipartimento di matematica d’istituto e dei due referenti dei giochi matematici, prof.ssa Melina Marino e insegnante Marina Stancampiano e con la parte tecnica curata dal prof. Mancuso Giuseppe.

Toccanti i saluti della prof.ssa Cipriano Maria Vittoria, assessore alla pubblica istruzione di Brolo, che ha evidenziato come l’istruzione sia alla base delle politiche di un contesto che cresce sano ed acquisisce competenze in grado di migliorare e arricchire il capitale sociale.

La serata si è conclusa con un esperto, Andrea Cipriano,  maestro artigiano nella realizzazione di presepi, che ha mostrato alcuni dei suoi lavori più originali, tra i quali quello realizzato nel guscio di una noce e quello nella cassa di un orologio da taschino.

L’anno si conclude così per il comprensivo di Brolo, soffia il vento delle Avanguardie e spinge lontano, verso nuove mete e nuovi orizzonti, sempre più avanti nel panorama educativo nazionale.

Bruno Lorenzo Castrovinci

}