Italia – Da oggi stop alla mascherina all’aperto, un altro passo verso la normalità

L’Italia è in zona bianca e da oggi, lunedì 28 giugno, arriva il tanto atteso stop all’obbligo della mascherina all’aperto, con la parziale eccezione della Campania. Anche se si guarda con preoccupazione alla variante Delta, arriva un altro passo verso la normalità. Niente coprifuoco e regole meno restrittive, in particolare per quanto riguarda i ristoranti. Saltano i limiti alle presenze ai tavoli all’aperto, massimo 6 persone – se non conviventi – al chiuso. Ma la novità più attesa è certamente rappresentata dallo stop all’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto.

L’ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza dispone che la mascherina va portata con sé. Le mascherine vanno utilizzate all’aperto se si creano le condizioni per un assembramento nei mercati, nelle fiere, nelle code. L’obbligo rimane sui mezzi pubblici e negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore.

Anche in Sicilia via quindi la mascherina all’aperto. L’Isola ha ancora un numero elevato di contagi, ma è la regione che ha il più basso indice di ospedalizzazione in tutta Italia.
Sono 111 nella Regione i nuovi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, su 4.520 tamponi processati, con un’incidenza che sale al 2,4%. La Sicilia è, così, al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. Una sola vittima, che porta il totale a 5.965

Gli attuali positivi sono 4.368.

I nuovi casi per provincia sono a Palermo 5, Catania 37, Messina 3, Siracusa 3, Trapani 11, Ragusa 3, Agrigento 20, Caltanissetta 29, Enna nessun caso.

}