Piraino – Giovane e solidale presenta due mozioni per il prossimo Consiglio Comunale

Aspettando la convocazione del prossimo Consiglio Comunale, il gruppo consiliare “Piraino Giovane e Solidale” ha chiesto che vengano inseriti, all’ordine del giorno, due mozioni riguardanti la determinazione delle premialità, riduzioni ed agevolazione da applicare sulla TARI (tassa sui rifiuti) e l’istituzione del Registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento c.d. testamento biologico.

Con una mozione, infatti, si chiede alla Giunta Municipale, in conformità al regolamento comunale, di determinare premialità, riduzioni ed agevolazione da applicare sulla TARI per l’anno 2019, stante che, per il 2018, a fronte dei notevoli aumenti registrati sulle bollette della spazzatura recapitate ai cittadini pirainesi, nessuna determinazione è stata assunta dalla Giunta Ruggeri in merito. In particolare, i consiglieri di Piraino Giovane e Solidale chiedono l’applicazione di premialità per le utenze vituose (domestiche e non domestiche) e per quelle che praticano il compostaggio domestico. Inoltre si chiedono riduzioni per i nuclei familiari con studenti domiciliati fuori sede, con all’interno persona con invalidità pari o superiore al 70% ed altro.

Con un’altra mozione invece, si chiede ancora alla Giunta di attivarsi per l’istituzione del Registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento c.d. testamento biologico. Per il gruppo di minoranza, tale registro, rappresenta un significativo passo avanti sulla strada della conquista dei diritti civili, soprattutto con riguardo all’autodeterminazione di ogni individuo sulla propria vita.

 

 

 

}