Brolo – il prossimo 17 giugno, “Lotta alla ludopatia, insieme si vince” un documentario del Comprensivo

Considerato il propagarsi della “febbre del gioco” nei nostri paesi, l’Istituto Comprensivo Statale di Brolo, nella persona del Dirigente scolastico, Pro.fssa Maria Ricciardello, grazie al finanziamento della Regione Sicilia – Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – ha emanato un bando dal titolo “Lotta alla ludopatia, insieme si vince” per la realizzazione di un documentario sul tema. Lo scopo è quello di far fronte al fenomeno preoccupante del gioco d’azzardo patologico, cercando di intervenire sui fronti della sensibilizzazione e della prevenzione soprattutto nei giovani che sono una delle fasce più a rischio.

Il lavoro è stato affidato al film-maker Calogero Ricciardello il quale, con il contributo di Leopoldo Verona, attraverso numerosi incontri con gli alunni delle terze medie e delle quinte elementari dell’ Istituto Comprensivo, in collaborazione con i loro insegnanti, ha preparato il docu-film dal titolo “Lezioni di gioco”, attraverso il quale si propone una visione del gioco dal punto di vista dei giovani amici incontrati.

Maria Ricciardello

In cosa consiste davvero… giocare? Forse possiamo impararlo dai più giovani… dai bambini… che di gioco se ne intendono,  anzi ne sono esperti, e attraverso di loro ritornare alle origini del vero significato del gioco, categoria primaria da sempre presente in qualsiasi società, da non pochi studiosi considerata quasi alla base della conoscenza.

Ma se il gioco perde la sua caratteristica di atto libero, che non si comanda né si impone, il “giocatore” diviene un “giocato”, con gravi rischi per lui, la sua famiglia, l’intera società.

Sono questi i temi e questo è il senso del lavoro proposto attraverso il docu-film che verrà presentato in forma ufficiale al Palatenda di Brolo, domenica 17 giugno 2018 alle ore 21.00.

Saranno presenti il regista, con i vari collaboratori, il personale docente e non docente e i giovani alunni protagonisti delle scuole dell’Istituto Comprensivo con le loro famiglie.

Insieme col Parroco, Don Enzo Caruso, e con le autorità locali, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

}