Acireale – Al Nivarata, festival internazionale della granita, terzo posto per Salvatore Fasolo

Profumo, gusto, creatività. Sono alcuni degli ingredienti che hanno decretato il successo di questa edizione 2018 di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana che si è concluso domenica 27 maggio sera ad Acireale.

 Il premio Caviezel con il gelato alla crema di limone, decretato dalla giuria tecnica è andato a Luigi Berretta (primo classificato), a Genti Ashiku (secondo classificato), ad Alessandro Attilio (terzo classificato). Menzione speciale a Giovanna Marsilio, per la “disponibilità e professionalità dimostrate in laboratorio verso i colleghi”.
Il premio Don Angelino con la granita classica alla fragola, decretato dalla giuria tecnica ex aequo a Mariko Nakagawa e Aurelio Seminara (primi classificati), Genti Ashiku (secondo classificato), Salvatore Fasolo (terzo classificato). Menzione speciale a Seb Cole per l’amore e la passione nel promuovere la granita siciliana in Gran Bretagna.

Il pirainese, maestro pasticciere e gelataio,  propietario del ritrovo “L’Angolo delle Delizie” di Gliaca di Piraino, per l’evento gastronomico, ha fatto degustare e vendere oltre 200 kg di “granita di fragola”. Lo stesso Fasolo, ci spiega che l’intento del nostro lavoro è quello di rendere omaggio alla nostra terra attraverso tre suoi segni distintivi: la tradizione rappresentata dalla mandorla, la dolcezza dal miele, il profumo dal gelsomino, regalandola a chi l’assaggia un pizzico di sicilianità”

Nivarata, anche quest’anno, è stato un momento importante di integrazione e collaborazione. Una splendida occasione per promuovere il territorio siciliano dal punto di vista turistico. E, in particolare, il cibo. Grande successo infatti per lo spazio gourmet con le creazioni degli Chef con la Coppola: Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi. La coppola è il loro segno distintivo per raccontare in cucina una terra che coniuga professionalità, estro e fantasia. E ad Acireale ci sono riusciti sicuramente. Appuntamento al prossimo anno!!!

}