Capo D’Orlando – L’History day dell’IIS “Merendino” con le sedi di Brolo e Naso

Stamattina presso il Cineteatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando, si è tenuto l’History day dell’IIS “Merendino” di Capo d’Orlando con le sedi di Brolo e Naso.

Ha portato il saluto della DS Dott.ssa Bianca Fachile il collaboratore Vicario Prof.ssa Angiola Giuffrè, nonché coordinatrice dell’evento. La prof.ssa Giuffrè e la prof.ssa Maria Cristina Mangano hanno illustrato l’iniziativa alle classi quarte e quinte delle sedi di Capo d’Orlando, Brolo e Naso.

L’history day è il frutto della collaborazione dei docenti di Storia dell’IIS Merendino. Il tema conduttore della giornata è stato la seconda guerra mondiale.

Perché come scriveva Umberto Eco “… C’è poi la memoria storica, quella che non riguarda i fatti della tua vita o le cose che hai letto, ma quello che è accaduto prima che tu nascessi.

Oggi se vai al cinema devi entrare a un’ora fissa, quando il film incomincia, e appena incomincia qualcuno ti prende per così dire per mano e ti dice cosa succede. Ai miei tempi si poteva entrare al cinema a ogni momento, voglio dire anche a metà dello spettacolo, si arrivava mentre stavano succedendo alcune cose e si cercava di capire che cosa era accaduto prima (poi, quando il film ricominciava dall’inizio, si vedeva se si era capito tutto bene – a parte il fatto che se il film ci era piaciuto si poteva restare e rivedere anche quello che si era già visto). Ecco, la vita è come un film dei tempi miei. Noi entriamo nella vita quando molte cose sono già successe, da centinaia di migliaia di anni, ed è importante apprendere quello che è accaduto prima che noi nascessimo; serve per capire meglio perché oggi succedono molte cose nuove…”

Dopo un’ampia introduzione, è stato proiettato il film vincitore di 3 premi Oscar 2018 “Dunkirk” di Nolan. Nel 1940, dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista, migliaia di soldati alleati si sono ritirati sulle spiagge di Dunkerque e, circondati dall’esercito tedesco, attesero di essere evacuati.

La mattinata si è conclusa con un documentario sullo sbarco in Sicilia che fu una delle fasi più drammatiche e appassionanti della Seconda guerra mondiale da parte delle truppe alleate. L’Operazione Husky, come venne chiamata in codice, fu una colossale manovra militare che segnò l’inizio della campagna d’Italia ed è anche il primo passo della penetrazione alleata nel continente europeo.

Alla fine del documentario ampio ed interessante dibattito tra gli studenti del Merendino.

 

            Ufficio Responsabile Comunicazioni Esterne

Prof. Daniele Bevacqua

}