Brolo – Consegnati i locali del Cinema Comunale. Partono i lavori

Nella giornata di ieri – 03 novembre – sono stati consegnati i locali del Cinema Comunale di Brolo all’Associazione Culturale Filokalon, aggiudicataria del bando pubblico lo scorso mese di agosto.

Giuseppe Miraglia e Irene RicciardelloIl contratto di gestione avrà una durata di nove anni e il gestore dovrà farsi carico, oltre che dei canoni d’affitto che ammontano a complessivi € 94.305,60, di alcuni importanti adeguamenti previsti dallo speciale capitolato d’oneri.

Secondo quanto riferisce il nuovo gestore, Franco Zanghì, presidente dell’Associazione che gestirà il cinema, i lavori cominceranno immediatamente, già da lunedì prossimo, e sarà fatto l’impossibile per far partire la programmazione già nel corso di questa stagione cinematografica.

Il cinema cambierà nome, o per meglio dire, riprenderà l’originario nome per onorare i cittadini di Brolo e si chiamerà semplicemente “Cinema Comunale di Brolo”.

So che il pubblico è ansioso di poter tornare al cinema – lo vediamo settimanalmente al Comunale di Patti- dove molti brolesi vengono a vedersi i film in uscita e ci chiedono notizie sull’apertura della struttura di Brolo. Da parte nostra, possiamo affermare che ci impegneremo a completare i lavori nel minor tempo possibile”.

Dal punto di vista tecnico, nel nuovo cinema saranno installate le più moderne attrezzature di proiezione digitale, compreso il 3D, uno schermo da 11 metri, con un sistema audio di ultima generazione 7.1.

Saranno proiettati film in contemporanea nazionale e internazionale e verranno applicate particolari tariffe per bambini e anziani. Grande attenzione sarà riservata alle fasce più deboli ed ai portatori di Handicap. Nello specifico, quello di Brolo, sarà uno dei primi cinema siciliani ad attrezzarsi per la fruizione dei film per i non udenti e per i non vedenti.

Sarà installato un sistema per la proiezione di film con audio commento per non vedenti e sottotitoli per non udenti.

Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco Irene Ricciardello: “abbiamo mantenuto un’altra importante promessa elettorale ridando ai cittadini Brolesi, e non, un luogo di socializzazione, di svago e di cultura, che potrà avere sicuramente anche una ricaduta economica importante per le attività commerciale di Brolo. Colgo l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento al presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Miraglia, che ha seguito tutto il complesso iter, per l’impegno profuso in questi anni affinché questo sogno ridiventasse realtà”.

}