Sant’Agata Militello – All’ Istituto comprensivo “ G. A. Cesareo”, il convegno “Camminiamo insieme…verso la Legalità”

Nell’ambito del progetto triennale sulla legalità si è tenuta in data 29 marzo 2017, presso l’aula magna “Nino La Rosa” dell’Istituto Comprensivo  “ G.A Cesareo” di Sant’Agata di Militello e dall’associazione FAI, avente come titolo “ Camminiamo insieme … verso la legalità”.

unnamed (2)La conferenza  ha avuto come relatrice unica la prof.ssa Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone  ucciso dalla mafia  venticinque  anni fa. Dopo il saluto ufficiale del Dirigente Scolastico prof.  Angelino  Messinese si è passati alla presentazione del progetto da parte della referente e moderatrice insegnante Graziella Fortunato attraverso slide preparate da alunni e docenti dell’Istituto.

A seguire hanno preso la parola Giuseppe Scandurra Presidente Nazionale della FAI e Giuseppe Antoci Presidente del Parco dei Nebrodi.

unnamed (1)
da sx Graziella Fortunato, Giuseppe Antoci, Maria Falcone, Giuseppe Scandurra e Angelino Messinese.

Momento emozionante, quello dell’intervento della prof.essa Falcone la quale ha invitato i ragazzi alla ricerca dei valori di giustizia, democrazia e legalità : “Voi ragazzi dovete coltivare il germe della legalità, rifiutare i falsi miti proposti dalla tv, dovete imparare ad agire secondo democrazia.”Mio fratello Giovanni credeva fortemente nella democrazia, amava la libertà e aveva un innato senso del dovere e per questi principi ha dato la vita.

Presenti all’importante incontro oltre 300 studenti, docenti , autorità civili, militari e religiose della città, della sezione ANFI santagatese, ha preso parte al convegno- dibattito all’insegna della diffusione della cultura della legalità.

Ringraziamenti da parte dell’Istituto:

unnamed

  • PROF.SSA FALCONE MARIA – PRESIDENTE FONDAZIONE FRANCESCA E GIOVANNI FALCONE
  • GIUSEPPE SCANDURRA – PRESIDENTE NAZIONALE FAI
  • GIUSEPPE ANTOCI – PRESIDENTE PARCO DEI NEBRODI
  • CARMELO SOTTILE SINDACO
  • ANTONIO SCURRIA – PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE
  • DANIELE  MANGANARO VICE QUESTORE AGGIUNTO POLIZIA
  • FABRIZIO MACRI CAPITANO COMPAGNIA CARABINIERI
  • ALVINO ALESSIO TENENTE COMANDANTE GUARDIA DI FINANZA
  • DOTT. GIOVANNI PIGNA COMANDANTE GUARDIA COSTIERA
}