Brolo – Fausto Ridolfo, scrive una Lettera aperta ai Sindaci della Città metropolitana di Messina

Il presidente di Casartigiani di Nebrodi,  Fausto Ridolfo,  ha inviato una lettera aperta ai Sindaci della Città metropolitana di Messina, nella quale li invita a valutare la possibilità di attivazione delle procedura previste dal D.L.193/2016 entrato in vigore in data 03 dicembre 2016.

Considerato che l’articolo 6 e l’articolo 6 ter del D.L. 193/2016 prevede da parte degli Enti Locali di poter rottamare le sanzioni delle ingiunzioni fiscali che sono state notificate dal 2000 al 2016, sia direttamente sia attraverso i concessionari.

RidolfoFaustoÈ facoltà delle regioni e degli enti locali di definizione agevolata delle proprie entrate non riscosse, che siano state oggetto di provvedimenti di ingiunzione fiscale. Il testo dell’art.6 ter non obbliga i comuni a deliberare l’adesione alla definizione agevolata, ma si parla semplicemente di possibilità di adesione, per cui viene demandata loro la scelta di emanare un apposito provvedimento che permetta ai contribuenti loro residenti di usufruire della rottamazione degli importi legati all’ingiunzione fiscale oggetto di notifica.

Per evitare che si verifichino delle situazioni di svantaggio per imprese e cittadini che risiedono in comuni che decidono di non aderire alla definizione agevolata essendo tenuti a versare gli interi importi a debito.

Casartigiani dei Nebrodi , Il Presidente Fausto Ridolfo

}