Sant’Angelo di Brolo – Domenica 11 dicembre 2016, Giornata Nazionale della Nocciola

Domenica 11 dicembre 2016,  in occasione della Giornata Nazionale della Nocciola, il Comune di Sant’Angelo di Brolo, in collaborazione con il consorzio “Centro Commerciale Naturale Val di Sant’Angelo” , organizza l’evento “Nocciola Tesoro dei Nebrodi” . La kermesse, patrocinata dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, aprirà alle ore 16, 00, nei locali del teatro comunale, con il convegno dal titolo : “Nocciola dei Nebrodi: un patrimonio da tutelare”.

 

Al dibattito interverranno il Sindaco, dr. Francesco Paolo Cortolillo,  il Presidente della Comunità Nocciola dei Nebrodi, Enzo Ioppolo, il dottor Pippo Ricciardi, dirigente dell’Assessorato Regionale Agricoltura, il dottor Basilio Galati, in rappresentanza dell’Ordine degli Agronomi di Messina, il dottor Matteo Florena, Presidente dell’associazione Culturale Nebrodi. Concluderà il convegno il Presidente del Parco dei Nebrodi, dr. Giuseppe Antoci. A seguire, alle ore 19,00, si terrà la presentazione della filiera delle nocciole dei Nebrodi attraverso una degustazione di prodotti tipici a base di nocciole, guidata dal Presidente Regionale di Slow Food, Rosario Gugliotta.

Il Nocciola Day è una festa per celebrare la  giornata nazionale della nocciola, di cui è ricca il nostro Paese, secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unica Nazione a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni Igp, la Nocciola Romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp.

nocciola-santangelo-di-brolo

L’obiettivo principale che si prefigge il Sindaco Francesco Paolo Cortolillo è di riaccendere i riflettori e tenere alta l’attenzione della politica sulla situazione drammatica di un comparto,  oggi purtroppo in declino per molteplici cause, ma da sempre considerato “eccellenza” per la natura stessa del prodotto siciliano, importante fonte economica soprattutto per i piccoli imprenditori del settore. In generale, si registrano danni su oltre 5.000 ettari di noccioleti la cui produzione risulta compromessa al 70%-80% per l’azione distruttiva sul territorio dei Nebrodi dei ghiri, delle cimici e delle  incursioni notturne dei maiali selvatici.

Per informazioni sulla manifestazione ci si può rivolgere all’Ufficio SUAP e al II Staff, tel. 0941/597077 – 0931/533361.

                                    Ufficio Stampa del Comune di Sant’Angelo di Brolo

}