Piraino – Elezioni Consulta Giovanile, i più votati sono Noemi Petruzzo ed Emilio Traviglia

Sabato 25 e domenica 26 giugno si sono tenute al al Palacultura “Don Puglisi” di Gliaca di Piraino  le elezioni della consulta giovanile, organo consultivo del Consiglio Comunale e della Giunta e strumento di partecipazione del mondo giovanile alle problematiche del Comune.

I giovani di Piraino, ancora una volta hanno risposto in modo propositivo all’appello lanciato dalla Giunta Maniaci, dimostrando  una gran voglia di impegnarsi nel sociale e  di fare qualcosa di costruttivo e lungimirante per il proprio paese. Nello scorso week-end  si sono presentati alle urne 122 votanti – tra i 153 ragazzi che avevano chiesto l’iscrizione al corpo elettorale – che hanno eletto  i 18 membri dell’Assemblea della Consulta Giovanile. I più votati risultano essere Petruzzo Noemi e Traviglia Emilio rispettivamente con 13 e 10 voti.

maniaci ginaOra toccherà all’Amministrazione convocare la prima assemblea  dove si procederà alla votazione del Presidente e del Vice Presidente unitamente alla costituzione del Consiglio Direttivo che sara composto da sette membri eletti tra i componenti dell’assemblea. Sembra essere archiviata, dunque, l’esperienza poco felice delle passate Consulte Giovanili e proprio per evitare ciò sono state apportate delle modifiche sostanziali all’interno del nuovo regolamento della Consulta Giovanile, quali l’innalzamento dell’età dai 26 ai 35 anni per  far parte del corpo elettorale della consulta, l’istituzione di un apposito capitolo all’interno del bilancio comunale denominato “Gestione Consulta Giovanile” e la cadenza biennale dell’Assemblea.

La speranza da parte di tutti è che questo nuovo organo possa essere del tutto essere svincolato dai vari schieramenti politici e che possa esercitare le proprie funzioni., previste dal regolamento, in modo autonomo e senza condizionamenti alcuni.

}