“Noi” a Brolo in Vespa

image-4Si è svolta domenica 29 giugno, la prima edizione di “Brolo in Vespa”, iniziativa organizzata dall’Associazione socio-culturale “NOI” di Brolo.

L’evento ha coinvolto i vespisti di ogni parte della Sicilia con la presenza, al completo, dei “Vespa Club” di Furnari e di Sant’Agata di Militello, oltre ai tantissimi appassionati dell’hinterland nebroideo e brolese.

imageI partecipanti si sono riuniti in Piazza Annunziatella alle ore 11:00 e, grazie alla preziosa collaborazione dei Falchi d’Italia sezione di Brolo, (cui va il ringraziamento dell’associazione promotrice dell’evento) hanno potuto percorrere le vie della cittadina brolese, rendendosi protagonisti di uno spettacolo di suoni e colori dal sapore squisitamente vintage.

Parcheggiati i fedeli destrieri in Piazza Roma, il gruppo ha ammirato le bellezze del centro storico, soffermandosi al Castello dei Principi Lancia, venendo a conoscenza della storia di Maria La Bella, di Barbarossa, apprezzando la bellezza ed il fascino del luogo, perdendo lo sguardo all’orizzonte, fotografando lo scoglio “del pianto” dalla “porta fausa” ed il “belvedere” e gustando, all’ombra della torre, un aperitivo offerto dall’associazione organizzatrice.

image-1Il programma è proseguito sul lungomare cittadino, dove i convenuti hanno pranzato al ristorante la Stella del Mare e potuto gustare i gelati artigianali prodotti in paese. Nel pomeriggio le vespe sono state esposte lungo il lungomare Ammiraglio Luigi Rizzo, rendendo possibile, a turisti e cittadini, di soffermarsi ad ammirare quelle due ruote esonerate dall’erodere del tempo, capaci di conquistare intere generazioni.
image-2A termine della manifestazione si è tenuta la premiazione delle vespe partecipanti: tutti hanno avuto modo di conoscere la sidecar celeste di ritorno da Mantova; la vespa del 1951, quella che non “ruggiva” da quasi vent’anni, quella più chic..
image-3Nel clima di festa ed armonia generale si è anche svolto il sorteggio dei numerosi gadget offerti dai commercianti brolesi, cui va un ringraziamento speciale.
Madrina inattesa dell’evento, la conduttrice Veronica Maya, impegnata quotidianamente nelle reti Rai.

La manifestazione, oltre ad essere momento di aggregazione sociale, come da obbiettivo dell’associazione “Noi”, è stata soprattutto metafora di riscatto per il paese di Brolo, al fine di far conoscere, valorizzare e promuovere le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e patrimoniali del piccolo comune Nebroideo.

Primo tra tanti, secondo a nessuno.

leave a reply

}