A Piraino il 20 giugno presentazione del libro “Dalla realazione a-simmetrica al terzo

pirainoSi svolgerà venerdì 20 giugno, alle ore 19:15, presso il Palacultura “Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino, la presentazione del libro “Dalla relazione a-simmetrica al terzo. La giustizia e la pace in Emmanuel Lévinas” di Patrizia Ferraro, promossa da Disoblio Edizioni con il Patrocinio del Comune di Piraino.

Alla presentazione, moderata da Maria Francesca Fassari (Redattrice), interverranno: Calogera Maniaci Brasone (Sindaco di Piraino), Vincenzo Princiotta Cariddi (Assessore alla Cultura di Piraino), Gianfranco Cordì (Filosofo), Salvatore Bellantone (Editore). Sarà presente l’autrice.

La presentazione sarà intervallata dalla lettura di poesie a cura di Eleonora Campisi, Francesca Cortolillo, Erica Ferro, Giulia Spurio, le quali saranno accompagnate dal chitarrista Andrea Salvo.

L’opera evidenzia l’attualità delle riflessioni etico-politiche di Emmanuel Lévinas, a partire dai temi e dai concetti chiave della filosofia levinasiana tra i quali l’alterità e la relazione con altri, il terzo, la giustizia, la responsabilità, la pace.

PATRIZIA FERRARO è nata a Messina il 21 giugno 1982. Laureata in Filosofia e Storia, presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2013 si abilita all’insegnamento presso l’Università degli Studi di Messina. Scrive articoli per varie riviste filosofiche. Nel 2013 riceve la Targa di Meritoal Premio Alda Merini di Poesia dell’Accademia dei Bronzi,per l’opera Anime di cani e la pubblicazione della stessa nell’antologia Mille voci per Alda (Ursini). Ha fatto parte del collettivo artistico The Ghost People International Group artisti contro la violazione dei diritti, con la pubblicazione in catalogo di una poesia. Alla sua formazione filosofica si affianca la sua attività teatrale; in qualità di attrice vince una borsa di studio nell’ambito dell’azione Creatività del Piano locale Giovani 2011, promosso dal Comune di Messina e dal Ministero per le Politiche Giovanili. Alcuni suoi testi teatrali fanno parte del Centro per la drammaturgia siciliana. Attualmente insegna “Dizione” presso la sezione Teatro della Scuola Civica di Musica di Piraino.

leave a reply

}