L’Istituto Comprensivo di Brolo vince la rassegna Tindari Giovani. Domani l’evento: Un “Alito di vento” sopra tutti

IC_I_grado_-_BroloL’istituto comprensivo di BROLO, FICARRA e SANT’ANGELO di BROLO, come comuinciato dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Ricciardello,  si è aggiudicato il primo posto nella rassegna nazionale Tindari TeatroGiovani

Rosario Parasiliti XIII edizione – anno 2014 . I Complimenti agli alunni partecipanti e alla referente Prof.ssa Melina Messina.

Sabato 17 Maggio 2014, alle ore 10,00, presso il teatro greco di Tindari

ci sarà la rappresentazione e la premiazione dell’opera “Alito di vento” dramma ispirato al Diario di Anna Frank .

Spero in una partecipazione massiccia degli alunni, dei docenti e dei genitori dell’Istituto comprensivo di Brolo, Ficarra e Sant’ Angelo.

 

Alcune informazioni sull’opera e sul cast:

Anna Frank Monastra Elisa,Margot Frank Bonina Giulia,Otto Frank Ricciardi Giuseppe,
Edith Frank Piazza Anna, Sig.ra Van Daan Passalacqua Ersilia,Sig. Van Daan Bardaro Salvatore,Peter Siragusano Matteo, Hitler e Dussel Segreto Giuseppe, Segreto Giusy (voce narrante), Ballato Sophia (voce narrante), Bonina Giulia, Terranova Maria Grazia, Piazza Anna, Passalacqua Ersilia, Taviano Elisabetta, Lenzo Alice, Armenio Aurora, Mondello Elena, Siracusano Matteo, Ferro Fabiana, Petrelli Emanuele, Vandelli Alessandro, Bardaro Salvatore, Galipò Stefano, Segreto Giuseppe, Ricciardo Ara, Spinella Flavia, Fazio Maria Vittoria, Ricciardi Giuseppe, Galvagno Daniele, Ridolfo Maristella, Scaffidi Marco, Sirbu Gabriela, Marino Vincenzo, Culatore Francesco, Passalacqua Gioele, Mondello Sara, Barbera Clara, Lombardo Antonio, Catena Maria Carmen, Ricciardello Anna Pia, Pintaudi Anna, Monastra Elisa.

Gruppo chitarra Ioppolo Roberta, Pullella Francesco, Scarpaci Mariano, Lucifero Davide, Ramazzotto Ballato, Maria Chiara

Musiche La colonna sonora è “Adagio per archi” di Samuel Barber; “La barcarola” di Offenbach, con sassofono e fisarmonica; “Auschwitz” di F. Guccini, accompagnata da un gruppo di chitarristi.

Regia Carmela Messina
Docente referente Prof.ssa Carmela Messina
Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Ricciardello

Nota di regia:

L’opera teatrale “Alito di vento” si ispira al Diario di Anna Frank ed affronta il tema dell’Olocausto. Il testo è stato scritto dalla docente Carmela Messina, che ne ha curato la regia. Il dramma, in tre atti, è preceduto da un prologo recitato da due voci narranti che simboleggiano la vita, nelle sue molteplici sfaccettature, e la memoria, valore di alta efficacia morale e formativa. La trama vuole essere un cammino attraverso le fasi della Shoah (leggi di Norimberga, ghetto di Terezìn, storia dei Frank, campi di concentramento..) e si snoda attorno alle vicende di otto rifugiati ebrei (la famiglia dei Frank, la famiglia Van Daan e il dentista Dussel), vittime della follia nazista, vissuti in clandestinità e finiti tragicamente nei lager.

Oggetto della rappresentazione sono:

• le sofferenze e le umiliazioni dei popoli che per la loro “diversità” vengono annientati dalla barbarie umana;

• l’adolescenza, vissuta dalla protagonista, Anna Frank, in modo sofferto e con consapevolezza fluttuante fra sogni, ideali, speranze e crudeli realtà;

• i valori e i diritti umani negati dalla Shoah e riaffermati con determinazione dagli alunni-attori;

• la memoria storica, da ritenersi strumento pedagogico efficace “per non dimenticare”, ma soprattutto per non ricadere negli errori/orrori del passato.

Alito di vento è la cronaca di un adolescente ebrea che ama la vita, ma che urta contro il muro invisibile dell’odio razziale e cade, senza più rialzarsi, portandosi nella tomba il sogno di un’umanità migliore. La giovane lascia un diario, tradotto in 54 lingue: documento di inestimabile valore storico-morale, voce di un’anima che crede nel trionfo del bene, messaggio senza tempo e senza spazio.

Toccanti i bambini delle scuole elementari che intonano un canto alla vita e all’infanzia strappata.

Ottime le scelte musicale, in particolare l’esecuzione di Auschwitz di Francesco Guccini da parte di una straordinaria voce solista,accompagnata dal vivo da due giovanissimi e bravi chitarristi.

 

 

leave a reply

}