A Torrenova in località Piattaforma da stamattina c’è l’Autovelox

indexIl primo cittadino Salvatore Castrovinci, avvisa la cittadinanza e tutti gli utenti della strada che a decorrere dal 12 maggio 2014 in località Piattaforma sarà attivo l’autovelox modello 104E.

Questo tipo di apparecchio moderno e funzionale al servizio di Polizia Stradale promosso dal comune di Torrenova e dalla Polizia Locale sicuramente sarà foriero di benefici, soprattutto per quanto attiene a quella sinistrosità delle strade locali interessate, a cui siamo costretti ad assistere giornalmente e rendere più sicura e vivibile la nostra cittadina.

Gli autovelox svolgono una funzione preventiva e deterrente per la velocità chè è la prima responsabile degli incidenti stradali, poichè la collocazione degli stessi corrisponde ad effettive esigenze di sicurezza, di prevenzione degli eccessi di velocità e di giusta sanzione a chi infrange i limiti consentiti.Questo strumento, non deve essere considerato come una vessazione istituzionalizzata, ma deve essere visto in un contesto nuovo di collaborazione tra la Polizia Locale e il cittadino e sopratutto di servizio a favore dell’utenza e non di semplice e pura repressione o interesse economico per il Comune.

Infatti l’art. 208 del D.L. 30 aprile 1992 n 285, nel testo vigente dopo le modifiche apportate dalla legge 120/2010, con l’art.25 sono stati introdotti nuovi commi all’art.142 del C.d.S. che definiscono in modo univoco la destinazione dei proventi contravvenzionali derivanti dalle sanzioni amministrative. Nel caso di specie le somme derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative sono destinati soltanto ed esclusivamente alla realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, ivi compresa la segnaletica e le barriere e dei relativi impianti, nonchè al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.Pertanto le somme (come si evince dalla sopracitata legge) sono vincolate e non possono essere distratte dalle finalità anzidette.

Si comunica altresì che l’ente locale trasmette in via informatica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed al Ministero dell’Interno, entro il 31 maggio di ogni anno, una relazione in cui sono indicati, con riferimento all’anno precedente, l’ammontare complessivo dei proventi di propria spettanza di cui al comma 1 dell’art. 208, come risultante da rendiconto approvato del medesimo anno, e gli interventi realizzati a valere su tali risorse, con la specificazione degli oneri sostenuti per ciascun intervento.

La percentuale dei proventi spettanti ai sensi del comma 12 bis è ridotta del 30% annuo nei confronti dell’ente che non trasmette la relazione di cui al periodo precedente, ovvero che utilizzi i predetti proventi in modo difforme da quanto previsto dal comma 4 dell’art.208 e del comma 12-ter del presente articolo, per ciascun anno per il quale si è riscontrata una delle predette inadempienze.Il rispetto delle regole e dei limiti di velocità è fondamentale e doveroso anche senza la presenza degli autovelox.

leave a reply

}