Allerta Meteo, da domani torna l’inverno: il freddo durerà 4 giorni, maltempo e neve al sud. E a Pasqua ancora pioggia…

lunedì 14 aprile 2014, 11:56 di

ImmagineSull’Italia sta per tornare l’inverno: come possiamo osservare dagli ultimi aggiornamenti delle immagini satellitari, un fronte freddo particolarmente vasto si sta già muovendo sull’Europa centrale e nelle prossime ore sfonderà a Sud, sui Balcani e sull’Italia orientale. Stasera avremo i primi temporali al nord/est, ma sarà nel corso della giornata di domani – martedì 15 aprile – che inizierà l’irruzione fredda sull’Italia, con forte maltempo su tutte le Regioni Adriatiche e nel pomeriggio in tutto il centro/sud.

Forti temporali colpiranno Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio, Campania e Basilicata, con temperature in picchiata.
Immagine01Il freddo durerà 4 giorni, fino a venerdì 18, e sarà particolarmente intenso in tutto il centro/sud tra mercoledì 16 e giovedì 17. Le condizioni del tempo resteranno instabili e perturbate fino a venerdì mattina, con piogge e temporali soprattutto nel medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno. La neve cadrà fino ai 700800 metri di quota sull’Appennino centro/meridionale e in modo particolare lungo la dorsale orientale, dove i rilievi sono esposti all’Adriatico, mentre più a Sud tra Calabria e Sicilia la neve farà la sua comparsa oltre gli 800900 metri, proprio come in pieno inverno.
19Giovedì sarà la giornata più fredda: a Bari, Foggia e Brindisi la temperatura massima farà fatica a superare i +10°C, Cosenza piomberà a +4°C, persino Messina e Reggio Calabria avranno giornate tipicamente invernali con temperature minime fino a +8/+9°C e massime di +13/+14°C, quasi dieci gradi al di sotto rispetto alle medie del periodo. Ancora più freddo a Pescara e Termoli, dov’è concreto il rischio di temperature massime di +9°C, a una cifra, con minime di +7°C lungo la costa.

Poi, da venerdì, le temperature torneranno ad aumentare, seppur in modo lento e graduale, riportandosi così in linea con le medie stagionali del periodo, ma anche nel weekend di Pasqua e nel giorno di Pasquetta sull’Italia insisterà il maltempo, con forti piogge e temporali domenica al nord, lunedì in tutt’Italia.

Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

http://www.meteoweb.eu

leave a reply

}