VIBO VALENTIA (VV) – Per l’Orlandina un risultato ad occhiali che fa vedere la salvezza!

VIBONESE-ORLANDINA-0-0


di Francesco Gugliotta

Vibonese: Loccisano, Diby, Spaho, Petta, Carbonaro, Procida, Foderaro, Cosenza, Saani, Cocuzza, Allegretti. All.: Ammirata.

Orlandina: Scordino, Di Giovanni, Ignazzitto, Privitera, D’Angelo, Cavallini, De Cristofaro, Gatto, Frisenda, Marasco, Aloe. All.: Galfano.

Arbitro: Provesi di Treviglio.

Espulso: Spaho al 90’.

Al “Luigi Razza” di Vibo Valentia si affrontano in una sfida fondamentale per la salvezza la Vibonese di mister Ammirata e l’Orlandina di mister Galfano.

I rossoblù di casa si schierano con un 4-3-1-2 che ha in Cocuzza il rifinitore alle spalle della coppia di attacco formata da Saani e Allegretti. Risponde la compagine siciliana con un 4-3-3 pieno zeppo di ex come D’Angelo in difesa, De Cristofaro in mezzo e Marasco in avanti. Arbitra il match il signor Provesi di Treviglio. Partono forte i padroni di casa che dopo 1? si fanno vedere con Procida con un tiro da fuori che impegna Scordino, ottimo in tuffo a mettere in corner. Al 4′ è Allegretti a provarci dal limite per i calabresi, con Scordino che se la cava in due tempi. La più grande opportunità della prima frazione di gioco arriva al minuto numero 16: contropiede rossoblù, Allegretti serve in area Saani che, a tu per tu con Scordino, apre il piattone all’altezza del dischetto del rigore e spara incredibilmente a lato. Da questo momento gli avanti locali spariscono dal rettangolo di gioco.

Cavallini e D’Angelo dominano in acrobazia e De Cristofaro è un leone in mezzo al campo. In realtà l’Orlandina non punge molto. Al 23? ci prova Gatto con un tiro dalla distanza che fa solo il solletico a Loccisano. I paladini però imbrigliano nella propria ragnatela tattica la Vibonese e non soffrono affatto, andando al riposo sul punteggio di 0-0. La ripresa è in avvio molto vivace. Al 47? Aloe sfonda sulla sinistra, cerca Frisenda che taglia bene sul primo palo ma col destro non trova la porta. Al 49? grande chance per i padroni di casa con Allegretti che, dopo un erroraccio di Scordino in disimpegno, non riesce ad impensierire lo stesso estremo difensore ospite cercando un pallonetto da dimenticare.

L’Orlandina si fa vedere un paio di volte con Marasco, che da fuori non trova lo specchio della porta in due occasioni. Al 71? lampo di Cocuzza, che converge dalla destra e col sinistro impegna Scordino, che si salva anticipando anche l’accorrente Da Dalt.

All’88′ angolo per la Vibonese battuto da Salese che pesca in area Saani; l’attaccante di colore locale schiaccia bene di testa ma trova un super Scordino sulla sua strada. Nel finale, Marasco viene steso al limite da Spaho che viene espulso e la successiva punizione di De Cristofaro finisce fuori.

Si chiude quindi la partita, 0-0 tra Vibonese e Orlandina, per un pari che accontenta solo i paladini, ormai praticamente salvi.

leave a reply

}