Eccellenza B: possibile slittamento dei play off

Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal nostro inviato Carmelo Amato, i play off del campionato di Eccellenza girone B, inizialmente in programma per sabato 26 e domenica 27 aprile, potrebbero slittare. Manca ancora l’ufficialità da parte degli organi competenti, ma il motivo del possibile rinvio va ricercato nella situazione della Catania San Pio X, la quale nelle vesti di semifinalista della competizione, resta in attesa di capire il proprio futuro riguardo la promozione in Serie D tramite la porta di accesso della Coppa Italia Dilettanti Nazionale, dove come si ricorderà, i biancorossi sono stati eliminati dal Campobasso, poi vincitore del trofeo dopo avere sconfitto i toscani del Ponsacco nella finale di Firenze.

Infatti, i catanesi aspettano di capire il destino dell’Arzignano, formazione veneta altra semifinalista della Coppa Italia Dilettanti che attualmente si trova coinvolta nella lotta per la vittoria del proprio torneo regionale, il quale si chiuderà il prossimo 4 maggio.

Come da regolamento, la squadra vincitrice della Coppa Italia Dilettanti va direttamente in Serie D, ma quest’anno il posto riservato alla vincintrice oppure in alternativa alla finalista sconfitta, toccherà alle semifinaliste dato che sia il Campobasso che il Ponsacco hanno ottenuto la promozione in D vincendo il proprio campionato di Eccellenza regionale. Se i veneti dell’Arzignano vinceranno il torneo regionale di competenza, la Catania San Pio X andrà direttamente in Serie D, mentre se i vicentini non vinceranno il campionato, come da regolamento giocheranno uno spareggio contro la San Pio X per ottenere la promozione.

Questa situazione potrebbe così favorire l’Igea Virtus, sesta classificata e prima esclusa dai play off del torneo di Eccellenza; i barcellonesi, in caso di promozione della Catania San Pio X in Serie D tramite la Coppa Italia, saranno ripescati ai play off regionali e giocheranno contro il Misterbianco. Ricordiamo che la Catania San Pio X, essendosi classificata quarta in campionato, ha ottenuto il diritto di giocare i play off contro il Siracusa, ma in caso di promozione in Serie D tramite la Coppa Italia, il posto dei biancorossi verrà preso dall’Igea Virtus. Come detto in precedenza, manca l’ufficialità di questo slittamento, ma settimana prossima ci dovrebbero essere novità a riguardo.

Di conseguenza a questa possibile situazione, le carte verrebbero rimescolate ed i play off dell’Eccellenza B saranno:

Siracusa-Taormina e Misterbianco-Igea Virtus

Mentre in caso di mancata promozione della Catania San Pio X tramite la Coppa Italia, gli spareggi play off non saranno modificati e resteranno quelli attuali maturati sul campo:

Misterbianco-Taormina e Siracusa-Catania San Pio X

Fonte: http://www.golsicilia.it

leave a reply

}