Tortorici – Istituto Comprensivo: il convegno “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”

Si è svolto sabato 4 marzo 2023, a partire dalle ore 10:00, presso l’Istituto Comprensivo di Tortorici, l’incontro dal titolo “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”, organizzato dall’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, in collaborazione con la prof.ssa Mariuccia Trusso e con la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Sebastiana Bevacqua.

Dopo i saluti e l’introduzione della Dirigente Scolastica, che ha ricordato l’importanza di queste iniziative, hanno preso la parola l’avv. Maria Tindara Impellizzeri (Consigliere Segretario dell’Associazione), a seguire è intervenuta l’avv. Antonella Marchese (Presidente dell’Associazione) e da ultimo l’ispettore Luca Rosario Fazio, Responsabile del Posto Fisso di Polizia di Tortorici.

Tutti gli interventi dei relatori sono stati intervallati dall’esibizione di canti e video, nonché dalla lettura di brani a tema, da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo, coordinati dalla prof.ssa Marinella Franchina e dal prof. Basilio Bruno.

L’incontro, appunto organizzato in prossimità dell’8 marzo, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, è stato dedicato alla riflessione sul ruolo della donna nella società, al ricordo delle principali battaglie che hanno portato alla conquista dei diritti delle donne, nonché al triste fenomeno della violenza di genere ed agli strumenti di tutela e repressione.

Presente anche il baby sindaco del Comune di Tortorici, Sebastiano Cantali, l’assessore alla parità di genere e pubblica istruzione, Rosalba Vanadia, nonché il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il Mar. Capo Francesco Cannizzaro.

}