Piraino – L’assessore Miragliota..primi mesi..primi bilanci, aspettando il Natale

Con le celebrazioni della Festa del SS.MO ECCE HOMO si è concluso il primo ciclo di eventi, svoltosi nel nostro territorio fin dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale.

Durante questi primi mesi di attività amministrativa si sono susseguiti vari momenti ludici, religiosi, culturali e sociali, che hanno avuto un importante   segno di distinzione e  prospettato una visione unitaria, soprattutto per la peculiarità di aver interessato non solo tutto il territorio del Comune, ma anche di avere coinvolto tutte le fasce di età, dai cittadini residenti ai turisti, che quest’anno hanno scelto Piraino e che mi auguro ritornino anche  la prossima estate sempre più numerosi e con sempre maggior entusiasmo.

Gli eventi realizzati hanno avuto l’obiettivo primario di dare impulso all’ indotto che ruota intorno alla loro organizzazione e un po’ di respiro alla nostra economia sofferente e provata dalla pandemia, gettando le basi per una migliore crescita culturale, sociale ed economica, incentrata sulle straordinarie potenzialità turistiche della nostra città.

Accanto ad altri incentivi, che pur servono in quanto fondamentalmente incisivi su alcuni soggetti fragili e fasce di popolazione a rischio, investire sul territorio in termini di marketing, cultura e momenti ricreativi, dona strumenti utili alla sua crescita economica e ridà dignità ad un settore turistico in ginocchio, sostenendo le attività produttive e i soggetti che hanno scelto di fare di questo comparto il loro progetto di vita.

In ogni manifestazione abbiamo lavorato con occhio vigile e attento alla spesa pubblica, riducendo al minimo i costi e massimizzando il ritorno in termini di presenze e anche di benefici verso quelle associazioni, che hanno potuto fare cassa in previsione del   prossimo Natale e di altri eventi futuri. Il nostro calendario è stato ricco di date ed eterogeneo nei vari ambiti, pieno di idee realizzate con poco, ma certamente con grande passione da parte di tutti, e sostenuto anche da un’importante    partecipazione di esperti del settore.

Anche queste attenzioni hanno fatto parte del nostro spirito e del nostro obiettivo politico, per potenziare un settore strategico qual è quello dell’economia turistica.

La nostra Amministrazione ringrazia tutti i cittadini, le Associazioni, i Comitati Spontanei, le Parrocchie, gli Sponsor, i dipendenti comunali e i nostri tecnici che hanno condiviso con noi i progetti estivi e ci hanno permesso di realizzarli al meglio.

Ringrazio sempre il Sindaco per la fiducia accordatami e riposta in me, la Giunta e tutto il Gruppo di Maggioranza, oggi unito e compatto più che mai e desideroso, dopo l’approvazione del bilancio, di lavorare alacremente. Un Gruppo giovane, consapevole di avere responsabilità politiche e amministrative da assolvere al meglio, che garantisce una presenza assidua e che vuole impegnarsi a fondo, utilizzando nel migliore modo le risorse, le strutture e gli strumenti comunali. Adesso è il momento di programmare non solamente il Natale, che conterrà qualche sorpresa, ma  anche un calendario che possa davvero definirsi ‘destagionalizzato’, sempre con risorse contenute e con il massimo ritorno per gli operatori economici e per la nostra comunità.

}