Raccuja – Inaugurata La Pinacoteca Comunale del Castello Branciforti

Lo scorso venerdì, infatti, un folto pubblico è intervenuto all’inaugurazione. L’Amministrazione di Raccuja, con il prezioso contributo del Rotary Club Stretto di Messina, ha arricchito gli ambienti dell’antico castello Branciforti attraverso la realizzazione di uno spazio espositivo permanente.

Il sindaco, Ivan Martella, insieme al presidente del Rotary Club Stretto di Messina, Antonio Albanese, ha aperto al pubblico le sale della pinacoteca e l’assessore ai beni culturali, Marcella Scalia, ha illustrato ai partecipanti i capolavori esposti.

Pregevoli opere di artisti italiani e stranieri, acquisite negli anni ottanta del secolo scorso, alcune fortemente evocative di questo angolo di Sicilia, caratterizzano le sale espositive, a piano terra, del castello Branciforti. L’allestimento di questa mostra rende visibile e valorizza un patrimonio artistico e culturale nascosto e, allo stesso tempo, si pongono le basi per assegnare all’ imponente struttura castellana la funzione di spazio culturale attivo e flessibile.

Un progetto realizzato grazie all’attenzione del socio del Rotary, Ottaviano Augusto, e alla collaborazione del Rotary Club Stretto di Messina, una associazione di persone che si spendono per il bene comune, in questo caso, attraverso un dono di alto valore culturale per il piccolo borgo raccujese.

}