Brolo DOC Festival 7 Agosto 2022 – Intervista Benvenuto Ramaci Direttore HJO Jazz Orchestra

Si chiude la tre giorni dedicata al Doc Festival Jazz, voluto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pippo Laccoto, ma soprattutto dall’assessore al turismo Nuccio Ricciardello, grazie anche ad un contributo della Regione Siciliana.

Tre serate di bella musica, di questa quinta edizione, la prima al castello e le successive nella splendida cornice della Villa Comunale. Direttore artistico della manifestazione, come sempre Anita Vitale, ormai conosciuta a livello internazionale.

Le interviste al direttore Benvenuto Ramaci ed Anita Vitale sono state realizzate per B-Radio da Santi Maggio

Una grande orchestra, che ha creato un perfetta intesa con il pubblico che assiepava la villa comunale, ha concluso le tre serate di jazz dell’estate 2022 a Brolo. A suonare, per la cronaca, sul palco c’era lo Swing dell’Hjo Jazz Orchestra che ha determinato un fantastico viaggio fra le atmosfere più coinvolgenti dello swing che attraverso gli anni 30, 40 e 50. Sono stati suonati i brani portati al successo dalle grandi orchestre e da grandi musicisti quali Glenn Miller, Duke Ellington e Count Basie.

Il riassunto delle tre serate

Suoni, ritmi ed emozioni da vivere e da ascoltare… per un evento unico da non dimenticare, graditissimo dal pubblico che premia e gratifica per la scelta fatta anche il direttore artistico della rassegna, Anita Vitale che alla fine ha ringraziato, senza dimenticare nessuno tutti quelli che hanno collaborato per l’ottimizzazione del Festival, andato in onda su B-Radio, e che ora può essere riascoltato e rivisto.

ph Massimo Scaffidi

Presente tra il pubblico l’onorevole Elvira Amata, in rappresentanza dell’assessorato regionale al turismo, che ha patrocinato il Festival, gravato pochissimo sulle casse comunale, come ha volito ricordare dal palco lo stesso sindaco, Giuseppe Laccoto, che ha ringraziato la deputata e che ha anche evidenziato il patrocino da parte della Presidenza dell’Ars, da lui stesso sollecitato.

Nuccio Ricciardello, l’assessore al turismo di Brolo, ha voluto sottolineare cheil successo della manifestazione è stato confermato dalla costante e grande   affluenza di pubblico ed alla fine, anche lui si è unito al coro dei ringraziamenti: “non mi resta che ringraziare veramente di cuore chi ha lavorato con passione, entusiasmo e professionalità per ottenere questo successo che voglio condividere con tutti. Grazie in primis ad Anita Vitale, impeccabile nella direzione artistica e nella scelta degli artisti.

Grazie al Service della Music Art  ed al suo staff, che ha creato un’atmosfera magica di luci e colori. Grazie ai ragazzi di B-radio che con la loro diretta hanno dato l’opportunità a chi non c’era di sentirsi presente in queste meravigliose serate.

Grazie – ha detto l’assessore – come ha detto la stessa Anita Vitale, dal palco, a Massimo Scaffidi per l’ottimizzazione della comunicazione, ed alla stampa che ci ha dato spazio”.

Poi l’assessore ha voluto sottolineare il lavoro di squadra svolto dalla “grande squadra di consiglieri comunali e assessori che mi hanno coadiuvato in questo grande progetto, non lasciandomi mai solo” e ovviamente alla fine il suo apprezzamento va “all’onorevole Elvira Amata che rimane sempre attenta alle istanze che provengono dal territorio, dimostrandosi più che un politico una vera amica, attenta e laboriosa”.

L’ultima nota di Nuccio Ricciardello, è il caso di dirlo, riguarda il futuro del Festival.

“La strada è tracciata, e noi vogliamo andare avanti, con Anita Vitale a dirigere un Festival sempre più attrattivo, importante che coinvolga, con sessioni di studio, i giovani amanti della musica. Vogliamo un festival zeppo di contaminazioni, di successo e di richiamo… anche questo è Brolo”.

 

}