Floresta – Elezioni: Due ex amici, Marzullo e Stroscio, i candidati alla carica di sindaco

Tre anni fa insieme, adesso acerrimi avversari. Il ribaltone in politica è all’ordine del giorno e la dimostrazione arriva da Floresta, il comune più alto della Sicilia, dove i candidati a sindaco, che erano saliti addirittura a quattro pochi giorni fa, alla fine, in una logica corretta, sono due. Si tratta di Sebastiano Marzullo, detto Nello, medico veterinario, già primo cittadino dal 2008 al 2018 e il geologo e ricercatore universitario Antonio Stroscio, consigliere uscente, lanciato nell’agone politico proprio da Marzullo che lo candidò a sindaco alle elezioni del 10 giugno 2018 perdendo, per appena 4 voti di scarto, davanti ad Antonino Cappadona, nel maggio scorso sfiduciato da sette consiglieri, tra i quali lo stesso Stroscio (questo il motivo delle elezioni anticipate di adesso).

da sx Nello Marzullo ed Antonio Stroscio

Nelle ultime ore sono venute meno le due altre candidature in ipotesi: lo stesso Cappadona, che era stato annunciato come il terzo candidato sindaco, conclude la sua esperienza politica senza ripresentarsi anche se alcuni elementi a lui vicini sono finiti nella lista di Marzullo mentre il prof. Gaspare Pagano, che si era proposto come papabile quarto candidato nel trascorso fine settimana, ha confermato di avere voluto lanciare solo una provocazione perché, alle spalle, non aveva alcuna lista in appoggio.

E, oggettivamente, tre o quattro candidati a sindaco davanti a circa 400 votanti, sarebbero stati troppi. Antonio Stroscio sarà sostenuto dalla lista “Progetto Floresta”, composta da tanti giovani e ha designato come assessori Alessia Gullotti e Marco Scalisi (a Floresta ci saranno un massimo di quattro assessori compresa almeno una quota rosa). Nello Marzullo sarà appoggiato dalla lista “Insieme per il nostro futuro” e ha designato assessori Anna Maria Landro e Federica Lupica Rinato, quindi due donne.

Nessuno dei due candidati ha indicato il vice sindaco. Si annuncia, in piazza Umberto con le norme che consentiranno lo svolgimento dei comizi e nella ricerca del voto porta a porta, una campagna elettorale appassionante ed entusiasmante. Marzullo metterà in campo il lavoro e la svolta che ha saputo imprimere a Floresta nel suo decennio da sindaco (rilancio di Ottobrando, Parco neve, altre iniziative, non da ultimo il primo passo per l’acquisizione del marchio Dop della pregiata provola locale) mentre Stroscio illustrerà un programma che parte dalla decisione di porre fine alla guida di Cappadona per rilanciare un territorio che, negli ultimi tre anni, ha perso tantissimo.(Gazzetta del Sud)

LISTA PROGETTO FLORESTA

Candidato sindaco: Antonio Stroscio

Assessori designati: Alessia Gullotti, Marco Scalisi

Candidati al consiglio comunale

Giuseppe Calabrese

Antonino Casella

Alessia Gullotti

Filippo Liuzzo

Mario Liuzzo

Lucia Lo Grande

Tindaro Marzullo

Matteo Pagliazzo

Salvatore Schepis

Maria Grazia Tranchita

LISTA INSIEME PER IL NOSTRO FUTURO

Candidato sindaco: Sebastiano Marzullo, detto Nello

Assessori designati: Anna Maria Landro, Federica Lupica Rinato

Candidati al consiglio comunale

Filippo Di Mulo

Francesco Gurgone

Anna Maria Landro

Antonina Tiziana Liuzzo

Federica Lupica Rinato

Rosa Alba Calogera Mollica

Salvatore Mondio

Giovanni Pascale

Antonino Sebastiano Scalisi

Giacomo Scalisi

}