Tortorici – Noccioleti, siglato l’accordo quadro. A firmarlo l’assessore regionale Toni Scilla

Nell’aula consiliare del centro nebroideo lo scorso 30 luglio, si è concretizzato un passo importante per la filiera agricola Siciliana. Alla presenza dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Toni Scilla, primo firmatario e del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Agricoltura dott. Dario Cartabellotta, è stato finalmente sottoscritto l’Accordo Quadro per la Filiera Corilicola Siciliana proposto dall’Associazione Culturale Nebrodi già a far data dal 30 maggio 2014, presente anche l’onorevole Bernadette Grasso, che tanto si è battuta per questa arrivare a questa data storica.

La firma dell’assessre Scilla. Accanto l’onorevole Grasso

Un percorso, lungo che nel corso degli anni ha portato all’aggregazione di un rappresentativo nucleo di sottoscrittori che arriva a circa 150, tra agricoltori, nocciolicoltori, operatori del settore della commercializzazione, del settore della trasformazione, utilizzatori ed enti istituzionali.

L’incontro denominato “I Nebrodi e prime iniziative per l’European Green Deal” ha sancito l’avvio della procedura di sottoscrizione dell’Accordo Quadro da parte del primo nucleo dei soggetti che hanno manifestato interesse ad aderire alla Filiera Corilicola Siciliana.

Ringraziamenti ancora una volta da parte dell’onorevole Grasso   all’Assessore regionale Toni Scilla ed al dirigente generale del Dipartimento regionale agricoltura, Dario Caltabellotta per la predisposizione del relativo dossier definitivo alla candidatura. Per il territorio è una grande opportunità di crescita e di promozione delle proprie eccellenze, conclude la stessa parlamentare nebroidea, tra le quali il contesto produttivo corilicolo, vanto dell’economia nostrana”.

}