Elezioni Amministrative – Ufficiale il rinvio: si voterà tra Settembre e Ottobre

Le elezioni si svolgeranno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre.

Infatti, il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha approvato con un DL il rinvio delle consultazioni elettorali che si sarebbero dovute tenere prima dell’estate 2021.

Dal rinvio sono interessate, tra le altre, le elezioni di consigli comunali e circoscrizionali e le elezioni suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti.

A preoccupare non sono solo le operazioni di voto, ma anche la campagna elettorale, visto che nella prossima tornata di amministrative si voterà in cinque delle sei più grandi città del Paese: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Al momento la data più gettonata sarebbe quella del 10 e 11 ottobre, con le elezioni amministrative che potrebbero essere accorpate alle regionali in Calabria, oltre alle suppletive per una sorta di nuovo election day.

36 i comuni siciliani chiamati ad eleggere i consigli comunali, di cui 14 nella provincia di Messina: Antillo, Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta, Patti, Rodì Milici, San Marco d’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore e Torregrotta.

Nello specifico, al rinvio sono interessate:

  •     le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste tra il 15 aprile e il 15 giugno 2021;
  •     le elezioni suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti entro il 31 luglio 2021;
  •     le elezioni amministrative nei comuni i cui organi sono stati sciolti per fenomeni di infiltrazione mafiosa, anche se già indette, tramite integrale rinnovo del procedimento di presentazione delle liste e delle candidature;
  •     le elezioni amministrative a seguito dell’annullamento delle elezioni degli organi delle amministrazioni comunali in alcune sezioni, anche se già indette;
  •      le elezioni amministrative nei comuni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza, se le condizioni che ne rendono necessario il rinnovo si verificano entro il 27 luglio 2021;
  •     le elezioni degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, anche se già indette, e quelle relative agli organi elettivi per i quali entro il 31 luglio 2021 si verificano le condizioni che ne rendono necessario il rinnovo.

Il decreto stabilisce per l’anno 2021, limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali, la riduzione a un terzo del numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature.

Il provvedimento infine disciplina lo svolgimento delle operazioni di voto, previste su 2 giornate (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15), nonché dello spoglio delle schede e dell’ordine dello scrutinio.

}