Brolo – I lions e la giornata dedicata allo screening uditivo mirato al controllo delle patologie dell’orecchio

Il Lions Club Capo d’Orlando, presieduto dal dott. Libero Ragona, ha dedicato la giornata del 1 febbraio 2020 alla prevenzione della sordità. Il Club, in collaborazione con Amplifon, ha voluto predisporre uno screening uditivo mirato al controllo delle patologie dell’orecchio.
Il camper per lo screening dell’udito, gestito dal delegato del service dott. Placido Di Stefano, ha sostato per tutta la giornata dinanzi al Centro Commerciale “la Filanda “ di Brolo, supportato dai volontari della Cri, comitato sezione Nebrodi.
Il service, coordinato dalla socia del Lions Club, Sig.ra Mimma Calcavecchia, si inserisce nel progetto Sordità che il Distretto 108Yb Sicilia, anno sociale 2019/2020, ha voluto mettere a disposizione di tutti i cittadini all’insegna del motto, “per vincere la sordità, occorre perseverare.”
La realizzazione del Service è stata possibile grazie, anche, al dott. Sandro Gazia, otorino, per la sua disponibilità e professionalità nel contribuire a rendere fondamentale lo screening delle patologie dell’orecchio e grazie agli audioprotesisti, dott. Giuseppe Petrungaro e dott.ssa Ivana Russo, che hanno visitato 50 persone di cui 20 persone sono risultate affette da calo uditivo.
Si è, ovviamente, puntato sulla diagnosi precoce tipo locale che rimane una delle armi a disposizione per contrastare l’insorgenza dell’ipoacusia o della sordità in generale, che in Italia colpisce circa 7 milioni di persone pari all’11,7% della popolazione.
Con il prossimo appuntamento, che si terrà il 15 febbraio dalle 10 alle 17, il Lions Club Capo d’Orlando offrira’ lo screening delle funzioni cognitive e la prevenzione dei disturbi della memoria con le dottoresse Foti e Galati Formaggio, psicologhe esperte in neuropsicologia clinica.
}