Sinagra – Sabato 25 e domenica 26 il Festival del libro e dell’editoria

Apre i battenti sabato il 1°“ Festival del libro e dell’editoria” organizzato, nei propri locali, dalla Biblioteca comunale “B.Joppolo”. L’iniziativa, che durerà due giorni, fa parte della kermesse culturale “Biblioteca in festa ” – Open Daiy – che ha preso l’avvio lo scorso quattro aprile con laboratori dedicati ai bambini, e si concluderà nel mese di Giugno con la premiazione del concorso di poesie “I versi sono ali per volare”.
Per l’occasione, all’interno dell’evento, saranno presentati due spettacoli, che, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Maria Ricciardello, coinvolgeranno i ragazzi delle Scuole Medie ed Elementari. Il primo: “Non solo Shoah”, inizierà alle nove presso i locali della Scuola Media “G. Ioppolo” e sarà curato dell’editore e narratore Armando Siciliano. Il secondo: “Il Cerchio magico”- favole per i più piccoli- in biblioteca, curato dal bravissimo Teodoro Cafarelli. Intanto la massiccia e qualificata platea ha “certificato” il successo, lunedì scorso, del libro per ragazzi “Il nonno e il pirata” del medico narratore Antonino Genovese che, nella splendida cornice della sala congressi del Palazzo Salleo, ha coinvolto il pubblico coinvolgendo con sottile sagacia specie gli studenti.
Replica martedì pomeriggio, nella sala lettura della Biblioteca e nei locali adiacenti adibiti a “Laboratorio creativo” Per l’occasione sono stati realizzati ben tre eventi di cui due in contemporanea, ovviamente in locali diversi. In particolare ad aprire “le danze culturali”, è stata Teresa Tricoli che ha presentato il libro “ Giocherellare con le parole” seguito subito dopo dal “Laboratorio creativo” dove la narratrice ha lanciato ai ragazzi la proposta “Scrittori per un giorno” invitandoli a cimentarsi, carta e colori, con un arzigogolato gioco di parole”. Intanto, sempre nella sala lettura, debutto narrativo di Lisa Kuchniak della Scuola Media di Gioiosa Marea che ha proposto, presenti molti professori, il suo “Treno al tramonto”.
La debuttante narratrice non ha mancato di stupire il pubblico sfoderando grinta da vendere e profonde capacità riflessive e narrative. “Gli eventi culturali già presentati o in calendario- spiega l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Marzia Mancuso- sono state iscritte all’iniziativa in favore della lettura “Il Maggio dei Libri”, proposta del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo e inseriti, previa convalida, sull’apposita piattaforma che raccoglie tutte le iniziative legate al Maggio dei Libri 2019 senza però tralasciare “Città che legge”, un’altra importate iniziativa ministeriale in favore della lettura perché un paese cresce quando ha la possibilità e la voglia di incentivare la crescita culturale.
“Per noi – ha concluso il sindaco Antonino Musca – è stato un piacere avere avuto come ospiti anche tanti “diversamente sinagresi” perche il paese deve proiettarsi oltre quelli che sono i confini geografici e proseguire il dovuto e meritato percorso di crescita. Abbiamo riaperto, appena insediati, la Biblioteca e ci stiamo impegnando, seppur con limitate risorse, a proseguire il cammino intrapreso. Il Consiglio di Biblioteca, da poco nominato è già proficuamente al lavoro.” Per finire sono slittate in data da destinarsi le manifestazioni “Canti dell’aria e dell’acqua” e “L’Uomo di Al Capone” previsti per il 26 maggio alle diciotto nell’aula consiliare, per non interferire con la cerimonia delle cresime.
Enzo Caputo
}