Brolo & Capo D’Orlando – Temporali con grandine ed elevata attività elettrica accompagnati da forti raffiche di maestrale

Il bilancio di questa serata del 30 gennaio, il secondo dei tre “giorni della merla”, è ancor più pesante di quanto non avessero previsto i modelli meteorologici per la giornata odierna.

I fenomeni sono iniziati sui centri tirrenici nebroidei poco dopo il tramonto. Dapprima pioggia debole che però si è trasformata ben presto in grandine alternata a pioggia moderata, a tratti forte, imbiancando così le strade di molti centri costieri.

Nel video allegato, girato intorno alle 20, vediamo infatti la strada statale che collega i comuni di Capo d’Orlando e Brolo, decisamente ricoperta dalle grandinate.

La nostra stazione meteorologica registra al momento un accumulo di 18 mm per metro quadro, di cui ben 14 mm registrati fra le 19 e le 22. La temperatura attualmente si aggira sui 9/10 gradi ma le raffiche di maestrale, che hanno raggiunto picchi superiori ai 65 km/h, fanno percepire una temperatura compresa fra i 3 e i 6 gradi.

Nella notte sarà possibile ancora qualche breve temporale di grandine. Tuttavia, col passar delle ore i fenomeni tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio ad ampie schiarite. Qualche debole piovasco potrebbe ancora verificarsi durante le prime ore del mattino, ma con probabilità estremamente bassa.

Seguite gli aggiornamenti di Brolo meteo che vedono, attualmente, un nuovo peggioramento a partire dal fine settimana.

https://www.facebook.com/brolometeo/videos/421340048605420/

 

}