Ficarra – Finanziamento lavori di adeguamento impianti e sistemazione del campo di calcio

E’ stato notificato ieri al Comune di Ficarra, il Decreto n. 3501/S5 del 27/12/2017 con cui l’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo ha finanziato i “Lavori di adeguamento degli impianti e la sistemazione del campo di calcio in località Natoli del Comune di Ficarra” per l’importo complessivo di €. 1.147.383,48.

Con il provvedimento adottato dall’Assessorato al Turismo si chiude definitivamente il contenzioso che il Comune di Ficarra, nel marzo del 2015, ha dovuto instaurare con l’Ente finanziatore, presso il TAR di Catania, per ricorrere contro l’ingiusta esclusione dalla graduatoria dei progetti finanziati della propria proposta progettuale.

Da allora l’amministrazione comunale, affidando apposito incarico legale all’Avv. Vittorio Indaimo, ha dapprima ottenuto la sospensiva della graduatoria e, nel maggio del 2017, la sentenza di merito con cui il Tribunale amministrativo ha annullato il provvedimento di esclusione del Comune di Ficarra.

Ora, grazie al finanziamento ottenuto, l’amministrazione comunale potrà avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che prevedono: l’inerbimento del campo di calcio, la ristrutturazione e l’ampliamento dei servizi igienici (adeguamento dell’impianto elettrico, rifacimento dell’impianto idrico, sistemazione pavimenti ed intonaci interni ed esterni, ampliamento spogliatoio da adibire ad infermeria e deposito), interventi per la riduzione del consumo energetico attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili ed interventi per il recupero delle acque piovane.

Particolarmente soddisfatti sia il Sindaco che l’Assessore ai lavori pubblici, Nino Ricciardo, atteso che con finanziamento ottenuto, l’amministrazione comunale potrà andare incontro alle istanze della comunità sportiva ficarrese che, a breve, potrà fare affidamento su una struttura efficiente, dotata di tutti i servizi e di spogliati completamente rinnovati.

}