Floresta – Sulla vicenda “Neve e polemiche” le precisazioni dell’Anas

Egregio Direttore,

in merito all’articolo pubblicato martedì 10 febbraio 2015, dal titolo “Floresta, tanta neve e tante polemiche che potrebbero portare a risvolti giudiziari”,è doverosa una precisazione in merito alle affermazioni del sindaco di Floresta sull’impegno profuso dall’Anas nelle giornate del 9 e 10 febbraio scorsi sui tratti della strada statale 116 “Randazzo-Capo d’Orlando”, sia in corrispondenza dell’abitato del suo Comune che di quelli circostanti.

Anche in questa circostanza, l’Anas ha fatto quanto possibile per garantire la transitabilità della sua rete stradale, intervenendo anche a supporto degli enti territoriali.

Infatti, fino a quando le condizioni meteo lo hanno consentito, il personale Anas ha lavorato su strada con quattro mezzi (due sgombraneve-spargisale, una terna e una turbina), a cui se ne sono aggiunti altri due in una fase successiva.

IMG_9219Purtroppo ad un certo punto la tormenta di neve registrata ha costretto a sospendere tutte le attività. La neve ha raggiunto altezze superiori a 1,50 mt, non più gestibili con gli sgombraneve ma esclusivamente con la turbina, soprattutto in prossimità della località “Mitta” lungo il tratto compreso tra i km 21 e 23 della statale 116.

Comunque, grazie all’intervento dell’Anas, il Comune non è mai rimasto isolato e la strada statale 116 è rimasta transitabile con catene montate dal km 0 al km 21 (comune di Floresta), ad esclusione del breve tratto dal km 21 al km 23, proprio in concomitanza della bufera, al fine di garantire l’incolumità fisica degli operatori.

Va poi sottolineato che, nel corso delle operazioni, l’Anas ha provveduto con i propri i mezzi allo sgombero dei cumuli di neve dagli accessi delle abitazioni ubicate lungo il corso principale (SS 116 –  traversa interna del Comune di Floresta), ed alla fornitura di sale ai mezzi del Comune per mettere in sicurezza alcuni tratti di viabilità urbana, non di competenza di questa società.

IMG_9222Bisogna segnalare fra l’altro che lo scorso 9 febbraio, intorno alle 18, il personale Anas ha provveduto anche a disincagliare la pala gommata del Comune, rimasta per ore incastrata in prossimità di località “Mitta” nella tormenta di neve, trainandola fino al centro abitato.IMG_9230

Occorre infine ricordare che l’Anas già dallo scorso mese di novembre, data di emissione dell’ordinanza che impone a tutti i mezzi circolanti sulle strade a rischio neve o ghiaccio della Sicilia i dispositivi previsti dal codice, ha provveduto a programmare tutte le attività sia di prevenzione (spargimento sale in occorrenza di abbassamento della temperatura) che di sgombro neve, impegnando all’uopo un’apposita ditta esterna a supporto del personale della società, al fine di scongiurare in ogni circostanza l’isolamento della comunità di Floresta. 

In allegato alcune foto che testimoniano e confermano il grande impegno della Direzione Regionale Anas della Sicilia in occasione dell’emergenza neve.

Distinti saluti,

Giuseppe Scanni

Direttore delle Relazioni Esterne dell’Anas

}