Carta per la tutela e cura del Bosco di Caronia. Il Presidente Barbuzza premia gli studenti dell’Istituto di Caronia

Si è svolta presso la Sede del Parco dei Nebrodi la consegna degli attestati di riconoscimento per
docenti e studenti dell’istituto “F. Vitale” di Caronia, impegnati nel progetto “Vorrei una legge che
…proteggesse i boschi”.


L’iniziativa ha reso il dovuto omaggio alla sensibilità ambientale dimostrata dalla classe 5 A
dell’Istituto diretto dalla Dirigente Calogera Oddo e seguito dalle docenti Maria Ganci, Santa
Lupica Piccitto e Benedetta Nascone.
Grazie alle attività di studio e ricerca sugli ambienti naturali, la scolaresca – con un progetto
condiviso dal Sindaco del Comune di Caronia Giuseppe Cuffari e dal Presidente del Parco dei
Nebrodi Domenico Barbuzza- si era aggiudicata il primo premio nazionale ex aequo per il concorso
indetto dal Senato della Repubblica.

La giornata odierna ha previsto il meritato riconoscimento per i giovani allievi : ALFIERI Christian,
CATANESE Antonino ,CUFFARI Licia, D’ANNA Ignazio, BIAGIO Maria, D’ANNA Leandro, DI
BIANCA Marco, FONTANA Kevin, GILETTO Marianna Michaela, LOMBARDO Greta,
LUPICA Edward, MAZZARA Marta, MIRAGLIOTTA Luigi, PARISI Nicole, TURRISI Giorgio e
TURRISI Giuseppe Antonino .

Illustrato dal Responsabile della Presidenza del Parco Calogero Matassa il disegno di legge: con
animo attento e sensibile, la scolaresca ha dedicato ai propri boschi pensieri e riflessioni, con
l’auspicio che nessun canadair sorvoli più il proprio Comune per spegnere incendi e che siamo solo
i droni a diffondere immagini di verde e ambienti rigogliosi. Video sul progetto realizzato in
economia e proiettato su un lenzuolo: nessun mezzo professionale, solo entusiasmo e amore per la
propria Terra.

Soddisfazione espressa anche nell’intervento della Dirigente Calogera Oddo, che ha trovato nel
Parco un partner attento e collaborativo.

Per il Presidente Barbuzza, le giornate dedicate alle attività con le Scuole regalano sempre grandi
emozioni: oggi, la presentazione dei 13 articoli della proposta di legge, ci consegna un documento
che ci ricorda la fortuna di vivere in un posto meraviglioso, che dobbiamo curare e che, grazie al
vostro operato, ha ricevuto presso il Senato un meritato riconoscimento.

Le pergamene che vi consegnamo oggi – conclude il Presidente Barbuzza – siano da premio ma
anche da esortazione per nuovi, ambiziosi traguardi.

}