Questo è il primo evento socio-culturale dell’estate 2025, nato dalla sinergia tra il Circolo “L’Avvenire”, l’Associazione URIOS e la rete Slow Food dei Nebrodi, con il patrocinio dei comuni di Capo d’Orlando e Naso.
Una serata che si propone come un vero e proprio viaggio multi sensoriale nel cuore del territorio nebroideo, attraverso immagini storiche, narrazioni filmiche e sapori antichi. Il filo rosso è l’identità: quella della comunità, delle sue tradizioni e del cibo come patrimonio immateriale da tutelare.
Il programma: tra cinema, comunità e territorio
Ore 20,30 – Si parte con la presentazione ufficiale del Festival Nebrodi Cinema Doc 2025 e con la proiezione del docu-film “I Villani” di Daniele De Michele (Donpasta), un’opera intensa e poetica che racconta l’Italia del cibo vissuto, e non da copertina. Storie di pescatori, contadini, casalinghe e cuochi di paese che difendono quotidianamente la biodiversità gastronomica del nostro Paese.
La pellicola, distribuita da Minerva Pictures e parte del palinsesto Rai Play, verrà proiettata su un maxi-schermo led all’aperto, in un contesto pensato per favorire riflessione e immersione.
Interverranno:
Franco Blandi, Direttore Nebrodi Cinema
Gaetano Nanì, Sindaco di Naso
Franco Ingrillì, Sindaco di Capo d’Orlando
Marco Bertolani, Presidente Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire”
Ore 22,00: Incontro con i protagonisti dei Presìdi Slow Food.
A seguire, un dialogo pubblico moderato dall’ambientalista Salvatore Granata che vedrà la partecipazione di produttori, allevatori e artigiani del gusto aderenti alla rete Comunità Slow Food TerraMare Nebrodi, impegnata nella difesa della biodiversità del territorio.
Ospiti:
Francesco Calanna, Presidente GAL Nebrodi Plus
Villaggio di Natale
Enzo Pruiti, referente TerraMare Nebrodi
Vincenzo Sambataro, Osteria Le Giare di Tusa
Luisa Agostino, La Paesantella di Mirto
Vittoria Piccolo, Azienda agricola Vittoria Piccolo
Isabella Catalano, Presidio Pasta Reale
Sebastiano Vanadia, Il Lochetto.
Dalle 19,30 – Esperienza gastronomica e show-cooking
Nella sede del Circolo “L’Avvenire” si terrà un’esperienza enogastronomica guidata che prevede la preparazione dal vivo e degustazione di piatti a base di Suino Nero dei Nebrodi, cucinati secondo la tradizione contadina, affiancati da prodotti tipici locali.
Mostre fotografiche e memoria storica
Ad arricchire l’evento, due mostre espositive che accompagnano il pubblico lungo un percorso di memoria visiva. Una raccolta di foto storiche di Capo d’Orlando a cura di Cono Micale e dell’ArcheoClub,Villaggio di Natale
Una mostra sulla storia della lavorazione dei limoni, curata da Carmelo Caccetta.
Area pedonale – Via Veneto (tratto tra Via Francesco Crispi e Via Alessandro Volta) Capo d’Orlando
Ingresso libero / Prenotazione obbligatoria per la degustazione