Torna in scena a Brolo “Bianca Lancia – La bella della Torre”

Uno spettacolo teatrale itinerante tra storia, leggenda ed emozioni nel Borgo medievale Brolo (ME), luglio 2025 – Il suggestivo Borgo medievale di Brolo ospita la terza edizione dello spettacolo teatrale itinerante “Bianca Lancia – La bella della Torre”, un evento unico che coniuga storia e leggenda, dando vita a un’esperienza culturale immersiva e coinvolgente.

L’evento si terrà il 12 e 13 luglio. Lo spettacolo partirà dalla Villa Comunale e si svolgerà lungo un percorso che attraversa i vicoli e le piazze del borgo, fino a raggiungere la Torre.

Qui si svolgerà la scena finale, intensa e coinvolgente, che chiude un racconto che mescola realtà e immaginazione. L’opera, curata nella regia e nel soggetto da Marco Savatteri, è portata in scena dalla compagnia Savatteri Produzioni, con la direzione artistica e progetto firmati da Salvatore Gentile.

 L’iniziativa è realizzata dal Comune di Brolo nell’ambito di un progetto promosso dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, a testimonianza del valore culturale e identitario della manifestazione. Lo spettacolo intreccia parti recitate con momenti di grande impatto visivo, accompagnati da una colonna sonora ricca di musica e canto, elementi fondamentali che contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva e immersiva.

La narrazione si ispira alla figura storica di Bianca Lancia e alla leggenda di Maria la Bella, fondendo storia e mito in un racconto che lascia allo spettatore un interrogativo aperto tra realtà e fantasia popolare. Elemento distintivo di “Bianca Lancia – La bella della Torre” è il coinvolgimento diretto del pubblico, che viene guidato dagli attori lungo il percorso scenico, vivendo da protagonista un’esperienza emotiva intensa e indimenticabile.

L’ambientazione stessa del Borgo medievale non è semplice sfondo, ma parte integrante e insostituibile dello spettacolo, rendendolo un evento site specific, concepito per questo luogo unico e non replicabile altrove.

Il Comune di Brolo invita cittadini, turisti e appassionati di teatro a partecipare a questa straordinaria manifestazione culturale, che celebra l’identità storica e artistica del territorio, offrendo uno spettacolo di grande qualità e intensità emotiva.

È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma online Tickettando e dalla pagina ufficiale https://www.visitbrolo.it/

Informazioni utili: Date: 12 e 13 luglio 2025

Luogo di partenza: Villa Comunale, Brolo (ME)

Orario: dalle ore 21:30, con cinque repliche ogni sera (ultima replica alle 23:30)

Biglietti: disponibili su www.visitbrolo.it attraverso la piattaforma Tickettando

Per informazioni: Ufficio Turistico di Brolo Via Marina n° 62, Brolo (Me) Tel. 0941 561224

}