Importante traguardo per il comune di nebroideo, che ha ottenuto quattro finanziamenti per un totale di 636.000 euro nell’ambito dell’Avviso C.S.E. 2025 promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. I fondi sono destinati a interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici strategici per la comunità.
I progetti finanziati riguardano: il palazzo municipale, con un intervento da 81.000 euro per la sostituzione dei vecchi impianti con pompe di calore, impianto fotovoltaico e solare termico; l’incubatore mercato coperto, che riceverà 209.000 euro per un nuovo impianto di riscaldamento efficiente e pannelli fotovoltaici; la delegazione comunale di San Basilio, oggetto di lavori per 93.000 euro, che includono pompe di calore, fotovoltaico, solare termico e infissi a taglio termico e la scuola di San Basilio, con 138.950 euro stanziati per migliorare comfort e prestazioni energetiche con pompe di calore, impianto fotovoltaico e nuovi infissi.
L’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Amadore esprime grande soddisfazione per il risultato, sottolineando come questi interventi rappresentino un passo concreto verso un futuro più sostenibile, senza pesare sulle casse comunali.
I ringraziamenti, del primo cittadino Amadore, sono stati rivolti all’Ufficio Tecnico, all’Energy Manager ingegnere Massimo Miraglia e a tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di questo obiettivo.