In occasione di un recente evento organizzato da due commercianti locali, si è verificata una situazione che merita qualche riflessione.
Nonostante l’importanza dell’iniziativa e il coinvolgimento di vari attori del territorio, la nostra testata giornalistica locale non è stata ufficialmente invitata alla conferenza stampa di presentazione.
Alla successiva richiesta di chiarimenti, è stata indicata una “svista” organizzativa come causa dell’esclusione.
È stato poi assicurato (telefonicamente dai due commercianti brolesi) che si sarebbe provveduto affinché l’importante sito giornalistico (che si occupa anche di enogastronomia) fosse adeguatamente coinvolta nell’evento ludico collegato.
Tuttavia, a dispetto delle rassicurazioni, non è stata presa alcuna misura concreta per garantire tale presenza o agevolare la partecipazione.
Questo episodio, pur senza voler sollevare polemiche, evidenzia quanto sia importante una comunicazione chiara e una reale attenzione nei confronti degli operatori dell’informazione, che svolgono un ruolo fondamentale nel dare voce e visibilità alle iniziative locali.
Resta auspicabile che in futuro ci sia maggiore attenzione all’inclusività della comunicazione, a beneficio non solo della stampa, ma anche della stessa riuscita degli eventi.