In queste ore una depressione presente sulla Spagna sta spingendo il promontorio africano verso la nostra penisola, generando venti di scirocco che raggiungeranno i Nebrodi già nella serata di oggi, e soffieranno intensamente nella giornata di LUNEDI’ e parte di MARTEDI’. Ne conseguirà un sensibile aumento delle temperature con punte prossime o superiori ai 30°C sulla fascia costiera, accompagnate da una compatta copertura nuvolosa che può dar luogo a sparute pioviggini fangose per la presenza di pulviscolo sabbioso in sospensione.
Fra MARTEDI’ e MERCOLEDI’ sul bacino del Mediterraneo irromperà una seconda depressione atlantica che successivamente assumerà caratteristiche cicloniche, in paricolare nella giornata di GIOVEDI’, apportando un brusco calo delle temperature favorito da venti sostenuti di maestrale.
Quest’ultimi daranno vita a precipitazioni, sparse ed intermittenti, ma che potrebbero assumere localmente carattere temporalesco.In questo contesto avremo una ventilazione meridionale nella prima parte della settimana con forti venti di scirocco nella giornata di lunedì, mentre tra giovedì e venerdì soffieranno venti di maestrale o ponente che porteranno ad un incremento del moto ondoso del mare. Nel weekend pasquale la ventilazione ritornerà a disporsi dai quadranti meridionali facendo nuovamente salire la temperatura, ma al momento si escludono forti raffiche.
Tra la giornata di PASQUA e PASQUETTA riteniamo di non poterci al momento sbilanciare: con lo scenario sopracitato potrebbe esserci il transito di un fronte perturbato che comprometterebbe la notte e la giornata del lunedì.
Seguite BroloMeteo.IT.