Si tratta di un progetto nato dal lavoro condiviso di numerose realtà vitivinicole del territorio, riunite nell’associazione Cantine dei Nebrodi presieduta da Nino Lenzo.
Al salone internazionale di #Vinitaly, in corso di svolgimento a Verona, ho preso parte all’evento di presentazione del progetto che punta al riconoscimento della denominazione di origine controllata (DOC) per i vini dei Nebrodi.
L’iniziativa, alla presenza di amministratori e rappresentanti delle imprese enologiche del territorio, ha rappresentato un momento di aperto e costruttivo confronto, tappa significativa in un cammino che punta alla valorizzazione della viticoltura locale che oggi è pronta a rilanciarsi con rinnovata energia. E’ emersa una forte sinergia tra produttori, istituzioni e operatori del settore, con la volontà di costruire una strategia comune per lo sviluppo e la tutela di una zona ad alta vocazione viticola.
Desidero ringraziare, sottolinea l’onorevole Pippo Laccoto, sindaco di Brolo, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e il direttore generale dell’Assessorato Fulvio Bellomo per essere intervenuti all’iniziativa dimostrando il supporto attivo della Regione per un progetto, quello della DOC Nebrodi, che si inserisce in una visione più ampia rivolta alla crescita economica, culturale e turistica del territorio, promuovendone le eccellenze e l’identità unica.
All’evento hanno partecipato anche Rosario Amato , rappresentante delle cantine Amato e Basilio Catrini, rappresentante delle Cantine Pintaudi, simbolo di un territorio che vuole tornare a essere protagonista.
A sostenere il progetto, sono intervenuti:
– Nino Musca, Sindaco di Sinagra
– L’On. Giuseppe Laccoto, Sindaco di Brolo
– il Prof. Salvatore Barbagallo, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Regione Siciliana. Erano anche presenti:
– Basilio Ridolfo, Sindaco di Ficarra, assieme al consigliere comunale Mauro Cappotto
– Vincenzo Amato, Assessore di Gioiosa Marea
L’enologo Gianni Giardina dell’IRVO ha guidato la degustazione dei vini di qualità prodotti da alcune cantine che già operano nei Nebrodi, raccontando le straordinarie potenzialità enologiche del territorio dei Nebrodi. I vini presentati hanno mostrato carattere, identità e una chiara vocazione alla qualità, frutto di un territorio unico e ancora poco valorizzato.
Ad esaltare i profumi e i sapori dei vini, una selezione di prodotti tipici dei Nebrodi: salumi e formaggi artigianali offerti dall’azienda Borrello di Sinagra, per la quale era presente all’evento Franco Borrello con le sue eccellenze gastronomiche che raccontano la tradizione e la genuinità del territorio.
Durante l’incontro è emersa la forte volontà di fare rete tra imprese e istituzioni, per valorizzare una zona storicamente vocata alla viticoltura ma che nel tempo ha visto ridursi il proprio ruolo. L’ottenimento della DOC rappresenta una grande opportunità di **sviluppo economico, culturale e turistico** per l’intero comprensorio.
Il progetto prosegue con determinazione, passo dopo passo, con l’auspicio che questa nuova denominazione possa diventare presto realtà, portando i Nebrodi a brillare nel panorama enologico italiano e internazionale.