Sicilia: partita di calcio dei playoff Under 17
Il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) è stato recentemente “oscurato” con un’immagine simbolo contro la violenza, in seguito all’ennesimo episodio di aggressione ai danni di un direttore di gara.
Questo gesto arriva dopo un lungo susseguirsi di episodi analoghi, che hanno colpito la categoria degli arbitri. In una nota ufficiale, l’AIA ha condannato l’episodio, ricordando che atti simili si sono verificati anche in altre regioni, come la Campania, il Veneto, il Lazio, e in Sicilia nelle settimane precedenti.
L’episodio che ha scatenato la protesta si è verificato durante una partita dei playoff Under 17 tra Russo Sebastiano Calcio Riposto e Pedara, disputata presso lo stadio Luigi Averna di Torre Archirafi.
La violenza si è consumata nei tempi supplementari della gara, quando l’arbitro è stato brutalmente aggredito. Nonostante l’impianto sportivo fosse stato ufficialmente chiuso, l’incontro si è svolto comunque, dando il via a un’inchiesta per “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo.
“Le indagini sono ora in corso, e la squadra ritenuta responsabile dell’aggressione potrebbe affrontare conseguenze severe, tra cui l’eliminazione dal campionato.
Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di intolleranza e violenza nel mondo del calcio, che la Federazione e l’AIA intendono combattere con decisione.