Al via il progetto “restauriamo un’opera d’arte” promosso dalla locale Pro Loco. Infatti, sono stati avviati a i lavori di restauro di un prezioso Crocifisso ligneo con annesso dipinto raffigurante le Pie Donne con San Giovanni e gli Angeli, risalenti rispettivamente al XVII e XVIII secolo.
Il progetto “restauriamo un’opera d’arte” è stato avviato dalla Pro Loco del paese nebroideo per restaurare un Crocifisso ligneo e un dipinto delle Pie Donne con San Giovanni e gli Angeli risalenti al XVII e XVIII secolo. La Chiesa Madre intitolata a San Pietro Apostolo custodisce l’intera opera, che richiedeva interventi di restauro per preservarne la bellezza. La Pro Loco ha deciso di finanziare interamente l’operazione in occasione del suo ventennale, celebrando così l’impegno a salvaguardia della cultura locale.
Il presidente della Pro Loco, Francesco Niosi, ha espresso la sua soddisfazione per il restauro di un’opera così significativa per la comunità di Ucria, ringraziando la Curia e Padre Adriano Agnello per il sostegno al progetto.
Padre Agnello, dal canto suo, ha elogiato l’attenzione della comunità per il patrimonio sacro, sottolineando l’importanza del restauro del Crocifisso e delle altre opere in programma. Il finanziamento della Pro Loco ha reso possibile avviare i lavori di restauro condotti da esperti del settore.
Inoltre, la Pro Loco, sottolinea il presidente Niosi, intende coinvolgere i giovani studenti ucriesi in visite didattiche durante i lavori di restauro, promuovendo la valorizzazione e la conservazione delle opere d’arte locali nel tempo. È un’iniziativa che celebra il patrimonio storico e artistico della comunità di Ucria, dimostrando l’impegno costante nell’ambito della promozione culturale e della preservazione delle tradizioni locali.