Floresta – Da Domenica prossima “Ottobrando”. Intervista al sindaco Antonio Stroscio

Ottobrando è un festival che si tiene ogni anno a Floresta, in Sicilia, per celebrare le eccellenze gastronomiche e culturali dei Nebrodi. Durante tutto il mese di ottobre, migliaia di visitatori possono immergersi nei sapori autentici del territorio attraverso sagre tematiche dedicate ai prodotti tipici locali. Floresta si trasforma in un palcoscenico del gusto, con stand gastronomici, degustazioni, mercatini artigianali e spettacoli culturali.

Il programma dell’edizione 2024 di Ottobrando prevede una sagra diversa ogni domenica. Si inizia con la Sagra dei Vasola a Crucchittu, dedicata ai fagioli cucinati con il “crucchittu”. Segue la Sagra del Suino Nero dei Nebrodi, con specialità a base di suino nero locale, e la Sagra dei Funghi, in cui si possono assaporare piatti a base di funghi raccolti nei boschi dei Nebrodi.

La manifestazione si conclude con la Sagra della Provola, dedicata al formaggio DOP dei Nebrodi. Oltre alle sagre, Ottobrando offre anche spettacoli tradizionali, musica folkloristica e la possibilità di visitare stand artigianali e di dolci siciliani.

}