Piraino – Il 5 ottobre un convegno su declino cognitivo con esperti al confronto

L’Associazione brolese Semplice…Mente Insieme Odv organizza per sabato 5 ottobre alle ore 16.30 presso Hotel Resort Spa “Riviera del Sole” di Gliaca di Piraino, il terzo convegno dal titolo “La presa in carico e il prendersi cura del paziente affetto da demenza e la sua famiglia”. Si parlerò del declino cognitivo che ha un’eziologia multifattoriale e lo stile di vita ha un ruolo fondamentale per ridurre la probabilità di sviluppare patologie neurodegenerative o contrastare l’invecchiamento cerebrale fisiologico.

Oggi la malattia di Alzheimer rappresenta il 54% di tutte le demenze con una prevalenza nella popolazione anziana del 4,4%. L’80% dei pazienti con demenza è assistito a casa e in media 3 familiari si occupano dell’assistenza. L’evento, ci spiega Marisa Briguglio presidente dell’Associazione Semplice…Mente Insieme, prevede cinque interventi da parte di professionisti (geriatra, neurologo, neuropsicologo, ortottista e psicologo) per dare una chiara informazione su interventi preventivi e clinico assistenziali per migliorare la qualità di vita delle persone con demenza e dei loro caregiver.

Obiettivo comune è creare dei servizi territoriali idonei coinvolgendo il volontariato e le associazioni no profit per stimolare il più possibile il funzionamento cognitivo globale-sociale dei pazienti, compatibilmente con lo stadio di malattia in cui si trovano, perché la sola terapia farmacologica non arresta la progressione della malattia. Bisogna quindi lavorare insieme per ‘’prendersi cura’’ della persona con demenza e la sua famiglia.

A patrocinare gratuitamente l’evento l’Asp di Messina, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina, l’A.R.R.C.S. Odv, la Rete Civica della Salute, l’ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e l’ Hotel Resort Spa “Riviera del Sole”.

}