Milazzo – All’istituto R. Gattuso, ospite del “maggio dei libri” lo scrittore Mattia Corrente

Il Liceo artistico statale Guttuso di Milazzo, nell’ambito del “Maggio dei Libri” e del filone tematico “Liberi di Sognare”, ha ospitato lo scrittore Mattia Corrente, una tra le principali rivelazioni nel campo della narrativa contemporanea. L’autore ha incontrato gli alunni delle classi seconde, terze e quarte per una mattinata di riflessione sui principali temi della sua scrittura e non solo. Il dibattito ha preso il via dalle pagine del primo romanzo di Corrente, La fuga di Anna, pubblicato dalla Sellerio nel 2022 e che gli è valso numerosi riconoscimenti, a partire dal Premio Città di Erice. Il romanzo, che è già stato tradotto in Francia, Polonia e Repubblica Ceca, ha portato alla ribalta del panorama letterario nazionale lo scrittore originario di Librizzi.

Quella narrata da Corrente è una storia immersa nello scenario di una Sicilia dalla bellezza struggente, in cui si profila l’intimo dramma di una moglie fuggita per liberarsi da ogni stereotipo e e tornare ad essere se stessa. La vicenda di Anna è ricostruita tra racconto e memoria attraverso la voce del marito intento a cercarla per comprendere se stesso e riconsiderare la loro vita coniugale.

Una trama che attraverso la fuga e l’assenza ridisegna il carattere e i sentimenti della sua protagonista. Il romanzo, con la sua trama e lo stile narrativo, ha suscitato l’interesse degli alunni che hanno posto numerose domande all’autore generando così un vivace dibattito. Travalicando i confini stessi della vicenda narrata, l’autore ha affrontato temi, come quello dell’affettività, delle relazioni, della libertà e delle aspirazioni personali, che sono particolarmente importanti per i giovani.

L’attenzione degli studenti è stata rivolta anche all’ultima pubblicazione di Corrente, Cronache dell’Ade, che, già a pochi giorni dall’uscita nelle librerie, si sta rivelando un nuovo successo editoriale per lo scrittore messinese. Corrente ha spiegato agli studenti le motivazioni che lo hanno spinto a cimentarsi anche con la narrativa per ragazzi e si è soffermato su alcuni dei temi che vengono trattati in questo nuovo romanzo in cui il genere fantasy incontra la riscrittura del mito: bullismo, abuso di tecnologia, la ricerca della giustizia vengono maneggiati dall’autore con una buona dose di ironia.

L’incontro con l’autore, condotto dai coordinatori del progetto, professori Anna Arizzi e Salvatore Pantano, supervisonato dal dirigente scolastico prof.ssa Delfina Guidaldi, è stato arricchito con letture condivise, momenti musicali e con le creazioni artistiche realizzate da allievi e docenti nei laboratori dell’istituto per omaggiare l’ospite.

}