Sant’Angelo di Brolo – Cinque nuovi funzionari di elevata qualificazione (categoria D1)

Il Comune di Sant’Angelo di Brolo, guidato dal sindaco Franco Cortolillo, ha ufficialmente 5 nuovi funzionari di elevata qualificazione (categoria D1).

Infatti, è stata pubblicata all’albo pretorio on line la determina della Responsabile dell’Area Economico Finanziaria, dottoressa Amalia Amaina, con allegata la graduatoria dei dipendenti del Comune di Sant’Angelo di Brolo che hanno partecipato alla procedura comparativa interna per la progressione verticale dall’area degli istruttori (C) all’Area dell’Elevata Qualificazione (D1), ai sensi dell’articolo 13, commi 6, 7 e 8 del CCNL del personale del comparto funzioni locali – 2019-2021, siglato il 16 novembre 2022 (progressioni straordinarie).

Il bando prevedeva la progressione in categoria D1 di n.3 unità tra i 5 dipendenti “istruttori” storici h. 36 ore, ossia con più anzianità di servizio e n.2 unità  tra i 26 dipendenti “istruttori” h 24 settimanali. 

La Commissione monocratica, nella persona del  segretario comunale Pietro Manganaro  ha proceduto alla valutazione dei candidati, attribuendo i relativi punteggi così come previsto dai criteri di attuazione delle progressioni verticali previsti dal  Regolamento degli Uffici e dei Servizi, approvati con delibera di Giunta Comunale del 06 marzo 2024.

Tutti i dipendenti di categoria C sono stati messi nelle condizioni di partecipare al bando, anche in deroga al titolo di laurea inerente l’attività di funzionario pubblico, ovvero con il possesso del diploma di scuola superiore purchè 10 anni di servizio presso l’Ente. La valutazione prevedeva, infatti, l’esperienza (max 45 punti), i titoli di studio (max. 20 punti) e le competenze professionali acquisite (max 35 punti), per un totale di 100 punti. 

Nella graduatoria dei dipendenti di ruolo a 36 ore  giunge primo,  su quattro partecipanti, con ben 98 punti, l’ingegnere Tindaro Pino Scaffidi, laurea in ingegneria e iscritto al relativo albo professionale e in possesso di ulteriori titoli pertinenti,  già responsabile degli atti di gestione dell’area Tecnica, Manutenzione e Protezione Civile del Comune di Sant’Angelo di Brolo e con all’attivo attività di responsabile fuori Comune, seguito dal dott. Daniele Melchiade Nastasi con 93 punti,  in possesso di due lauree, di cui una pertinente l’attività svolta, già responsabile dell’Area Affari Generali del Comune, e dall’avvocato Rosa Costantino, 82 punti,  laurea in giurisprudenza e iscritta al relativo albo professionale, responsabile dell’A.O.D. 2 dei Servizi Sociali. 

Nella graduatoria dei 2 profili dell’area funzionari h 24 settimanali, ossia dei dipendenti con meno anzianità di servizio, in prima posizione sui 9 partecipanti, con 82 punti, la dipendente Giuseppina Sabina Laguidara, laurea in Economia, giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti dal 2004 e autrice del libro “La Comunicazione come servizio (al) pubblico e alla trasparenza” e in possesso di ulteriori titoli pertinenti, già responsabile del II Staff (Sport Turismo e Spettacolo) e dei Servizi Scolastici del Comune, seguita dalla dipendente Michela Palazzolo con 61 punti, laurea in farmacia, già responsabile del servizio anagrafe, stato civile, elettorale, urp.

}