Castroreale – Domani il primo evento dedicato ai “700 anni con Federico”

Si terrà domenica a Castroreale, uno dei comuni del circuito turistico Bella Sicilia, il primo evento dedicato ai “700 anni con Federico”. Il 24 marzo 1324 Federico II d’Aragona (Re Federico III di Sicilia) concesse a Castroreale il privilegio di Città Demaniale.

Domenica 24 marzo a partire dalle ore 16:00 si terrà una bellissima rievocazione che farà da apripista ad un anno importante per la città di Castroreale, con un ricco calendario di manifestazioni.
La giornata di domenica si presenta piena di tantissime attrattive: I Rapaci, La rievocazione storica, giochi medievali, spettacolo con il fuoco, musici, giullari, cortigiani, street food, Annullo Postale e luoghi suggestivi da visitare.
Tante le associazioni che prenderanno parte a questa giornata:
•L’associazione Artigli del Re si occuperà di farci scoprire l’arte della falconeria e la bellezza dei rapaci
•L’Associazione Antiche Torri – Santa Lucia del Mela si occuperà di riportarci in epoca medievale attraverso la rievocazione del corteo storico e delle danze medievali
•La Compagnia Batarnù ci farà divertire con giullari e trampolisti e ci stupirà con lo spettacolo con il fuoco
• L’Associazione ASAC Castroreale si occuperà dei giochi medievali dandoci la possibilità di rivivere quell’epoca anche con un pizzico di divertimento.
•La Banda musicale Maestro Settimo Sardo di Castroreale ci delizierà con il suono delle trombe napoleoniche e con il rullo dei tamburi per annunciare l’arrivo di Re Federico.
In occasione dell’evento il Piccolo Museo della Moto dell’associazione alzavalvola di Castroreale, sarà aperto dalle ore 18:00 alle 21:00 mentre il Planetario di Castroreale, dell’associazione andromedra, sarà aperto dalle ore 18:00 alle ore 21:00 e darà la possibilità di osservare il cielo e farà fare un viaggio nel tempo a tutti gli effetti presso la Torre Federico II d’Aragona.• La Pro Loco Artemisia Castroreale ha invece dato il via agli eventi de i “700 anni con Federico” con la mostra “in alto Vola il Falco” di Hara Walther. Anche giorno 24 marzo ci sarà la possibilità di visionare questa bellissima mostra presso il Museo Civico.Saranno aperte per l’occasione,per essere visitate, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, il Duomo S. Maria Assunta, la chiesa della Candelora e la Chiesa S.Maria degli angeli con il suo museo degli argenti.

}