Castell’Umberto – Francesco Trifirò è il revisore dei conti

Francesco Trifirò è stato nominato come nuovo revisore Unico dei conti del Comune umbertino, per il triennio 2024/2027, in seguito a un sorteggio effettuato all’interno di un Consiglio Comunale convocato in Sessione straordinaria. Il nuovo Revisore Trifirò è stato scelto, tra le 170 istanze ammesse, e sono stati anche sorteggiati altri 9 nominativi, che prenderanno il posto del revisore titolare in caso di sua rinuncia, seguendo l’ordine di estrazione dei numeri.

Il compenso massimo del revisore ammonta a 6.030 euro, con una proposta di maggiorazione del 3% e con un rimborso delle spese di viaggio e di alloggio di 1/5 del costo della benzina, per i revisori non residenti sul territorio comunale. Da sottolineare che l’ex sindaco e capogruppo di minoranza Enzo Lionetto Civa ha avanzato una proposta di poter far firmare al revisore un contratto di prestazione d’opera, richiesta condivisibile nella premessa dal sindaco Veronica Maria Armeli per un’opportunità economica.

Lo stesso sindaco umbertino Armeli ha ringraziato l’ex revisore dei conti Cesare Tajana, che aveva rassegnato le dimissioni dalla sua carica, a fine novembre, per la professionalità del suo operato e la collaborazione con gli amministratori. Infine, il civico consesso di Castell’Umberto ha poi confermato la pianta organica, per il biennio 2024/2025, delle farmacie situate sul territorio comunale. Il primo cittadino umbertino, ha sottolineato come la presenza delle farmacie all’interno di un comune dipenda dal numero degli abitanti, con una farmacia ogni 3.300 abitanti.

Al 31 dicembre 2022 nel comune umbertino la popolazione residente era di 2.832 abitanti, dunque viene confermata un’unica farmacia sul territorio cittadino, ottemperando a un obbligo di legge.

}