Concluse le riprese del documentario Mare Ricco Siciliano tra Milazzo, Oliveri e Tusa. Da sabato le puntate in televisione e su Bella Sicilia.

Il progetto coadiuvato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea mira a raccontare i saperi e sapori del mare siciliano. 

Un viaggio nel vasto patrimonio di saperi e conoscenze che è ancora conservato dalle comunità di pescatori dell’Isola raccontato con i video realizzati dal team di Bella Sicilia e OndaTv tra questi Adriano Monachino della pagina social Bella Sicilia con un milione di follower Michele Isgrò con gli scatti fotografici e riprese dal drone. 

Il progetto “Mare Ricco Siciliano”, giunto alla 3^ edizione è finalizzato alla valorizzazione del  pescato siciliano, in particolare quello di rigetto, saranno trasmessi due documentari realizzati in alcuni borghi marinari e musei inseriti nel Reimar, il registro il Registro delle identità della pesca Mediterranea e dei borghi marinari istituito con la legge regionale 9/2019 ed uno speciale realizzato a Castel di Tusa e dedicato al capone, pesce azzurro di questa stagione, con  la giornalista enogastronomica e food blogger Valentina Crimaldi che preparerà le buonissime polpettine di sarde. Nel corso delle rubriche la dietista dott.ssa Maria Lidia Lo Prinzi parlerà delle proprietà del pesce azzurro. 

Le attività di Mare Ricco siciliano mirano ad incrementare il consumo e la commercializzazione del pesce siciliano, sia quello catturato, spesso oggetto di rigetto, sia quello allevato.  

Nelle scorse settimane le telecamere dell’emittente televisiva siciliana con il team di Bella Sicilia sono andate alla scoperta di alcuni dei luoghi che raccontano le tradizioni legate al mondo della pesca, visitati alcuni musei inseriti nel Reimar e i luoghi delle tonnare nel messinese. Tappa anche a Oliveri, comune partner del progetto insieme a Tusa, dove è conservato un palischermo. Il risto-poeta Aldo Re ha raccontato alcuni aneddoti legati al mondo della pesca nel borgo marinaro di Castel di Tusa. 

Questi gli appuntamenti per poter vedere le puntate: 

Mercoledì 27 settembre 2023 ore 22.15 – Esibizione cucina ristorante Grotta Marina di Castel di Tusa. Saranno proposti due piatti con il capone: capone in agrodolce e caponata siciliana. (replica ore giovedì 28 settembre ore 12.15 ore 16.15 + altre repliche nel fine settimana) 

Giovedì 28 settembre 2023 ore 22-15 – Esibizione di cucina con giornalista enogastronomica e food blogger Valentina Crimaldi, con la preparazione delle polpettine di sarde (replica venerdì 29 settembre ore 12.15 – ore 16.15 + altre repliche nel fine settimana) 

Venerdì 29 settembre 2023 ore 21.20 – Documentario su Musei Reimar (replica ore sabato 30 settembre ore 11.15 ore 15.15 + altre repliche nel fine settimana) 

Sabato 30 settembre 2023 ore 21.20 – Documentario identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari (replica domenica 1 ottobre ore 11.15 ore 15.15 + altre repliche nel fine settimana) I video saranno visibili anche sulle piattaforme social di OndaTv e BellaSicilia. 

Il programma Mare Ricco Siciliano, ideato da Daniele Araca per raccontare l’identità marinara dell’Isola e i sapori legali al mare, è stato reso possibile grazie alla misura 5.68 del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020 della Regione Siciliana, gestito dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. 

Redazione Comunicare 24/Bella Sicilia 

}