Librizzi – Restyling per piazze, strade e..Municipio

Hanno avuto inizio altri importanti lavori nel cuore del paese. Infatti, l’amministrazione comunale di Librizzi, guidata dal sindaco Renato Di Blasi, con una nota comunica che è arrivato ad esecuzione un importantissimo progetto di riqualificazione urbana, finanziato per un importo pari ad 1.298.500,00 euro.

I lavori di riqualificazione ed efficientamento interesseranno, la piazza Catena, le aree limitrofe ed infine il municipio.

Due saranno i tipi di intervento principali, il primo sarà un vero e proprio restyling della piazza Catena e delle aree limitrofe: verrà, infatti sostituita la pavimentazione in modo che sia più efficiente e funzionale, ma anche che si realizzi una nuova gradevolezza estetica, rafforzando così la simbolicità dello spazio e migliorando la viabilità.

Le altre aree interessate dal medesimo intervento saranno: la piazza Marconi, il Largo Unità d’Italia, lo spiazzale “salita Toselli” e la via San Biagio. Inoltre, saranno riqualificate, le terrazze che fanno da tetto di copertura alla sede staccata degli uffici comunali, ovvero il “palco stabile”, che ospita spettacoli ed eventi.

Il secondo importantissimo intervento, è quello di riqualificazione ed efficientamento energetico della “Casa Comunale”, che prevede: il rifacimento del manto di copertura, rifacimento delle facciate esterne con utilizzo di materiali isolanti, risanamento del balcone e delle pensiline, sostituzione infissi, riqualificazione del vano sottotetto adibito ad archivio, riqualificazione di tutti gli ambienti interni con rimozione degli intonaci e loro rifacimento, sostituzione di pavimentazione, previa impermeabilizzazione e protezione dalla umidità di risalita, sostituzione della centrale termica con nuova centrale a pompa di calore aria-acqua invertibile ad alta efficienza energetica e sostituzione dei vecchi radiatori con ventil-convettori di ultima generazione.

}